Assorurale.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Chi siamo, per cosa lottiamo

Presentazione e contatti

L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è un organizzazione contadina composta da agricoltori e agricoltrici e da persone che hanno a cuore la promozione e la difesa dell'agricoltura contadina, agroecologica e solidale e la sovranità alimentare.

ARI si propone di raggruppare in una forza collettiva organizzata e rappresentativa persone e gruppi impegnati in favore di modelli di agricoltura contadina:
compatibili con la sovranità alimentare intesa come diritto e dovere di ogni popolo a produrre e consumare il proprio cibo;
che assicurino il mantenimento di campagne vive con contadini numerosi;
che forniscano cibi sani, diversificati ed accessibili a tutti;
che rispettino la natura nelle sue varie forme (animali, piante, territorio).

L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è a favore di politiche agricole che sostengano ed incoraggino uno sviluppo equo e solidale, secondo forme adatte ad ogni diverso ambiente rurale italiano:
prezzi dei prodotti agricoli che permettano una vita dignitosa ai contadini in ogni ambiente;
aziende agricole centrate sul lavoro, diversificate, creatrici di impiego locale, facilmente trasmissibili;
difesa della terra dall’indiscriminata cementificazione;
accesso alla terra per chi la vuole coltivare ed in particolare per i giovani,
la protezione e la conservazione della biodiversità agricola;
la protezione dei corsi d’acqua, delle falde di acqua sotterranea, dei boschi e dei paesaggi;
la trasformazione ed il collocamento dei prodotti dell’azienda in forma diretta o a mezzo di piccole imprese a carattere locale, regionale o specializzato;
la tassazione dei fattori di produzione che causano costi sociali ed ambientali, fra cui l’uso dell'energia

L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA promuove pratiche agricole rispettose del lavoro, della salute, del benessere animale, dell'ambiente naturale, dei suoli.

L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA sostiene chi, per raggiungere questi obiettivi, ritiene necessario impegnarsi per attuare una nuova linea di attività politica e sindacale nel mondo agricolo.

L’ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA appoggia forme di aggregazione spontanee locali che si propongono di operare per la promozione del proprio territorio in collegamento ed in sinergia con le aggregazioni di altri territori ed in un quadro di solidarietà globale.

L’ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è presente nelle più importanti regioni agricole italiane con gruppi locali.

L’ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è affiliata a livello europeo al Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) e a livello mondiale a La Via Campesina (LVC), la più importante organizzazione contadina mondiale che conta 200 milioni di iscritti in tutti i continenti.

SCARICA LA DICHIARAZIONE DI PRINCIPIO


Inizio | Presentazione e contatti | campagne attività e docs | Coordinamento Europeo Via Campesina | La Pac post 2020 | Diritti Contadini e dei Lavoratori Agricoli ONU | IN EVIDENZA | Mappa del sito


Associazione Rurale Italiana Corte Palù della Pesenata, 5 Colà di Lazise 37017 (VR) CC | info@assorurale.it

Torna ai contenuti | Torna al menu