Assorurale.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


La Via Campesina

Presentazione e contatti

L'unità tra i contadini senza terra, agricoltori, donne e giovani rurali.


La Via Campesina è il movimento internazionale che riunisce milioni di contadini, agricoltori di piccole e medie dimensioni, le persone senza terra, le donne contadine, indigeni, migranti e lavoratori agricoli di tutto il mondo. Difende la piccola agricoltura sostenibile, come un modo per promuovere la giustizia sociale e la dignità. Si oppone fermamente aziendalismo agricolo guidato dalle multinazionali che stanno distruggendo le persone e la natura.

La Via Campesina comprende circa 150 organizzazioni locali e nazionali in 70 paesi di Africa, Asia, Europa e nelle Americhe. Nel complesso, rappresenta circa 200 milioni di contadini. Si tratta di un movimento autonomo, pluralista e multiculturale, indipendente da qualsiasi tipo politico, economico o di altro tipo di affiliazione.

Un movimento nato nel 1993

Un gruppo di rappresentanti degli agricoltori - donne e uomini provenienti dai quattro continenti ha fondato La Via Campesina nel 1993 a Mons, in Belgio. A quel tempo, le politiche agricole e l'industria agro-alimentare stavano diventando globalizzati e piccoli contadini senza terra, agricoltori, donne e giovani rurale hanno deciso di organizzarsi.

La Via Campesina è il movimento internazionale che riunisce milioni di contadini, agricoltori di piccole e medie dimensioni, le persone senza terra, agricoltori donne, indigeni, migranti e lavoratori agricoli di tutto il mondo. Difende la piccola agricoltura sostenibile, come un modo per promuovere la giustizia sociale e la dignità. Si oppone fermamente aziendale agricolo guidato e multinazionali che stanno distruggendo le persone e la natura.

La Via Campesina comprende circa 150 organizzazioni locali e nazionali in 70 paesi di Africa, Asia, Europa e nelle Americhe. Nel complesso, rappresenta circa 200 milioni di contadini. Si tratta di un movimento autonomo, pluralista e multiculturale, indipendente da qualsiasi tipo politico, economico o di altro tipo di affiliazione.

La Via Campesina è ormai riconosciuto come un attore principale nei dibattiti agro-alimentari. E' ascoltato da istituzioni come la FAO e le Nazioni Unite, Consiglio dei diritti dell'uomo, ed è ampiamente riconosciuto tra gli altri movimenti sociali, da quello locale a livello globale.

Globalizziamo la speranza, globalizziamo la lotta!


La Via Campesina è costruito su un forte senso di unità e di solidarietà tra i produttori agricoli di piccole e medie dimensioni del Nord e del Sud del mondo. L'obiettivo principale del movimento è quello di realizzare la sovranità alimentare e fermare il processo distruttivo neoliberista. Si basa sulla convinzione che i piccoli agricoltori, tra cui contadini pescatori, pastori e popoli indigeni, che costituiscono quasi la metà della popolazione mondiale, sono in grado di produrre cibo per le loro comunità e di nutrire il mondo in modo sano e sostenibile.

Le donne svolgono un ruolo cruciale nel lavoro Via Campesina. Secondo la FAO, le donne producono il 70% del cibo sulla terra, ma sono emarginati e oppressi dal neoliberismo e patriarcato. Il movimento difende i diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere a tutti i livelli. E 'lotta contro tutte le forme di violenza contro le donne.

Difendere la sovranità alimentare

Via Campesina ha lanciato l'idea di "sovranità alimentare", in occasione del Vertice mondiale sull'alimentazione del 1996. Questa idea è ora diventato un globale della gente movimento portato da una grande varietà di settori sociali, come i poveri della città, gruppi ambientalisti e dei consumatori, le associazioni di donne, pescatori, gente, pastori e molti altri. E 'anche riconosciuto da varie istituzioni e governi.

La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad alimenti sani e culturalmente appropriata prodotta con metodi sostenibili e il loro diritto di definire il proprio cibo e sistemi agricoli. Si sviluppa un modello di piccole comunità che beneficiano di produzione su scala sostenibili e il loro ambiente. Mette i bisogni, le aspirazioni e il sostentamento di coloro che producono, distribuiscono e consumano alimenti nel cuore dei sistemi alimentari e delle politiche piuttosto che le esigenze dei mercati e delle società.

La sovranità alimentare priorità produzione alimentare locale e di consumo. Dà un paese il diritto di proteggere i suoi produttori locali da importazioni a basso costo e di controllo della produzione. Assicura che i diritti di utilizzo e gestione terre, territori, acqua, sementi, bestiame e della biodiversità sono nelle mani di chi produce il cibo e non del settore delle imprese . Pertanto l'attuazione di una vera riforma agraria è una delle priorità del movimento degli agricoltori.

La sovranità alimentare appare come una delle risposte più potente per l'attuale cibo, la povertà e la crisi climatica.

Una struttura decentrata (clicca qui per vedere le realtà di LVC nel mondo)

Via Campesina è un movimento popolare di massa la cui vitalità e la legittimità proviene da organizzazioni agricole a livello locale e nazionale . Il movimento si basa sul decentramento di potere tra 9 regioni . Il coordinamento tra le regioni è presa dal Comitato Internazionale di Coordinamento che è composto da una donna e un uomo per ogni regione, eletti dalle organizzazioni membri delle rispettive regioni. Il segretariato internazionale ruota in base alla decisione collettiva fatta ogni quattro anni dalla la Conferenza Internazionale. E 'la prima in Belgio (1993-1996), poi in Honduras (1997-2004) ed è attualmente sede in Indonesia fino al 2013.

Il movimento è finanziato dai contributi dei suoi membri, da donazioni private e con il sostegno finanziario di alcune ONG, fondazioni e le autorità locali e nazionali.

Unisciti alla azione!

8 marzo: Giornata Internazionale delle Donne
La Via Campesina unisce i movimenti delle donne e dei movimenti sociali di tutto il mondo per chiedere parità di diritti per le donne.

17 aprile: Giornata internazionale di lotta contadina
Centinaia di azioni dirette, le attività culturali, conferenze, proiezioni di film, dibattiti comunità e manifestazioni sono organizzate da una grande varietà di gruppi, comunità o organizzazioni.

10 settembre: Giornata Internazionale Lotta contro l'OMC

16 Ottobre: Giornata di Azione Globale per la Sovranità Alimentare
Mobilitazione mondiale per la sovranità alimentare e la produzione agroecologica contro le logiche dell’agribusiness.Tutti i popoli hanno diritto alla terra, ai semi, a produrre e alimentarsi in modo sano, esercitando la sovranità alimentare! In questo Giorno di Azione Globale dobbiamo mostrare la forza e la diversità del nostro movimento, articolando azioni contro transnazionali come la Monsanto, contro l’accaparramento delle terre e l’uso di agro tossici e semi transgenici.

25 Novembre: durante la dittatura di Rafael Leonidas Trujillo, in Repubblica Dominicana, tre donne furono brutalmente assassinate in seguito ad una serie di persecuzioni di cui erano oggetto, a causa dell'attivismo politico di cui facevano prova le “Hermanas Mirabal” (sorelle Mirabal).
Ovunque sul pianeta le crisi economiche e sociali che esplodono ricadono direttamente sulle donne; le remunerazioni deboli, le migrazioni e il tema della proprietà delle terre, per le donne sono delle problematiche quotidiane che si accentuano e che ci mostrano l'urgenza di continuare a lottare per l'eliminazione di tutte le forme di violenza contro le donne.

Visitate il nostro sito, iscriviti ai nostri aggiornamenti di notizie, guardare i nostri video e fare una donazione sul www.viacampesina.org necessarie per sviluppare e lottare per una visione comune. I piccoli agricoltori, le organizzazioni anche voluto sentire la propria voce e di partecipare direttamente alle decisioni che riguardano la loro vita sono stati.

Inizio | Presentazione e contatti | campagne attività e docs | Coordinamento Europeo Via Campesina | La Pac post 2020 | Diritti Contadini e dei Lavoratori Agricoli ONU | IN EVIDENZA | Mappa del sito


Associazione Rurale Italiana Corte Palù della Pesenata, 5 Colà di Lazise 37017 (VR) CC | info@assorurale.it

Torna ai contenuti | Torna al menu