Assorurale.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Comunicato Stampa 30 03 2020

IN EVIDENZA

30 marzo 2020

Comunicato stampa

COVID-19: misure urgenti per i piccoli produttori agricoli, ora!


Nel primo mese dall’inizio delle misure di quarantena sono emerse ancora una volta le stesse diseguaglianze e le criticità che vengono sempre alla luce nelle situazioni di emergenza. Da oggi, però, nessuno potrà più dire che i lavoratori “scarsamente qualificati” (braccianti, contadini, cassieri, runner, operai della logistica e delle industrie, addetti alle pulizie…) non siano attori fondamentali del mondo del lavoro e portatori di diritti come tutti gli altri.

In queste settimane abbiamo avuto l’ennesima riprova del peso dominante dell’agroindustria nelle politiche del governo. Salvo rare ma importanti eccezioni, come la riapertura della vendita al dettaglio nel settore vivaistico, l’unica preoccupazione della Ministra Bellanova è stata quella di spianare la strada all’industria agroalimentare e della distribuzione per la loro riorganizzazione, come se fosse l’unico attore degno di nota della filiera del cibo.

ARI e i piccoli produttori italiani, che rappresentano quasi un milione e trecento mila aziende agricole, che non riescono ad accedere ai canali di vendita della GDO, non ci stanno e hanno inviato delle proposte urgenti al Governo.

Riorganizzare, anche con la partecipazione dei produttori stessi la riapertura dei mercati contadini all’aperto su ordini prefettizi, l’immediato versamento a saldo totale dei contributi PAC 2019 e l’accesso diretto dei produttori alle procedure per la richiesta dei contributi 2020, la regolarizzazione di migliaia di invisibili, sono tra le nostre principali richieste esposte nel documento allegato. A questo si devono aggiungere misure contro l’indebitamento, dando la priorità, nelle condizioni di vantaggio, alle piccole aziende con esposizioni fino a 50.000 €.


Per informazioni:
Fabrizio Garbarino – Presidente ARI
+39 347 156 46 05

PER SCARICARE IL CS IN PDF CLICCA QUI

PER SCARICARE IL DOCUMENTO DI ANALISI E PROPOSTE DI ARI CLICCA QUI

Inizio | Presentazione e contatti | campagne attività e docs | Coordinamento Europeo Via Campesina | La Pac post 2020 | Diritti Contadini e dei Lavoratori Agricoli ONU | IN EVIDENZA | Mappa del sito


Associazione Rurale Italiana Corte Palù della Pesenata, 5 Colà di Lazise 37017 (VR) CC | info@assorurale.it

Torna ai contenuti | Torna al menu