Il Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) è un’organizzazione di base europea che attualmente riunisce 31 organizzazioni nazionali e regionali di agricoltori, lavoratori agricoli e organizzazioni rurali con sede in 21 paesi europei. Fondata sul diritto alla sovranità alimentare, ECVC ha come obiettivo principale la difesa dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori agricoli e la promozione di un’agricoltura familiare e contadina diversificata e sostenibile. Questi principi, a loro volta, richiedono politiche alimentari e agricole basate sulla legittimità, l’equità, la solidarietà e la sostenibilità. Questi sono necessari per garantire la sicurezza alimentare, la sicurezza alimentare, la salute pubblica, l’occupazione nelle aree rurali e per affrontare le questioni della crisi alimentare globale e del cambiamento climatico. ECVC chiede lo sviluppo di una nuova e migliore politica agricola dell’UE basata sui principi di cui sopra.

In Europa la mancanza di sostegno istituzionale per un’agricoltura familiare e contadina sostenibile ha portato – e continua a portare – alla scomparsa di migliaia di aziende agricole ogni giorno. Nell’ambito dei suoi sforzi per migliorare le condizioni degli agricoltori in Europa, ECVC è impegnata in processi di politica agricola regionale e internazionale.

ECVC partecipa ed è riconosciuta dalle istituzioni europee e dalle organizzazioni internazionali. Partecipa ai gruppi di dialogo civile della Commissione europea, è invitato dal Parlamento europeo a partecipare alle audizioni pubbliche ed è attiva nel meccanismo della società civile nel Comitato per la sicurezza alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

ECVC è membro regionale di La Vía Campesina (LVC), il più grande movimento contadino internazionale di base. ECVC e LVC si impegnano per società in cui l’agricoltura serve le esigenze delle comunità piuttosto che i mercati finanziari o le aziende.