La Via Campesina (LVC) è il movimento internazionale che riunisce milioni di contadini, agricoltori di piccole e medie dimensioni, le persone senza terra, le donne contadine, indigeni, migranti e lavoratori agricoli di tutto il mondo. Difende la piccola agricoltura sostenibile, come un modo per promuovere la giustizia sociale e la dignità. Si oppone fermamente aziendalismo agricolo guidato dalle multinazionali che stanno distruggendo le persone e la natura.
 
LVC comprende circa 180 organizzazioni locali e nazionali in 80 paesi di Africa, Asia, Europa e nelle Americhe. Nel complesso, rappresenta circa 200 milioni di contadini. Si tratta di un movimento autonomo, pluralista e multiculturale, indipendente da qualsiasi tipo politico, economico o di altro tipo di affiliazione.

 

Un movimento nato nel 1993

Un gruppo di rappresentanti degli agricoltori – donne e uomini provenienti dai quattro continenti ha fondato LVC nel 1993 a Mons, in Belgio. A quel tempo, le politiche agricole e l’industria agro-alimentare stavano diventando globalizzati e piccoli contadini senza terra, agricoltori, donne e giovani rurale hanno deciso di organizzarsi.

Oggi LVC è riconosciuto come un attore principale nei dibattiti agro-alimentari. E’ ascoltato da istituzioni come la FAO e le Nazioni Unite, Consiglio dei diritti dell’uomo, ed è ampiamente riconosciuto da altri movimenti sociali a livello locale, nazionale e globale.

 

Globalizziamo la speranza, globalizziamo la lotta! 

LVC è costruito su un forte senso di unità e di solidarietà tra i produttori agricoli di piccole e medie dimensioni del Nord e del Sud del mondo. L’obiettivo principale del movimento è quello di realizzare la sovranità alimentare e fermare il processo distruttivo neoliberista. Si basa sulla convinzione che i piccoli agricoltori, tra cui contadini pescatori, pastori e popoli indigeni, che costituiscono quasi la metà della popolazione mondiale, sono in grado di produrre cibo per le loro comunità e di nutrire il mondo in modo sano e sostenibile.
 
Le donne svolgono un ruolo cruciale nel lavoro di LVC. Secondo la FAO, le donne producono il 70% del cibo sulla terra, ma sono emarginati e oppressi dal neoliberismo e patriarcato. Il movimento difende i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere a tutti i livelli e lotta contro tutte le forme di violenza contro donne e minoranze.