Nyéléni è il più ampio movimento internazionale che mira a realizzare la sovranità alimentare nel mondo coinvolgendo non solo movimenti contadini, di allevatori, pescatori e altri produttori, ma anche organizzazioni dal basso e della società civile, organizzazioni di consumatori e movimenti per la giustizia sociale. Il suo obiettivo è quello di costruire strategie comuni per riorganizzare il modo in cui la nostra società si rapporta al cibo e all’agricoltura.

Il nome Nyéléni deriva da una leggendaria contadina del Mali che ha coltivato e nutrito il suo popolo: essa incarna la sovranità alimentare attraverso il duro lavoro, l’innovazione e la cura. Nyéléni è stata l’ispirazione per il nome del primo Forum per la Sovranità Alimentare a Sélingué, in Mali, nel 2007, promosso da La Via Campesina, Friends of the Earth International, la Marcia Mondiale delle Donne, ROPPA, WFF, WF, IPC e FSN.

In questa occasione sono stati costruiti e adottati i sei principi della sovranità alimentare (in inglese) e la Dichiarazione di Nyéléni.

Negli anni successivi sono seguiti processi di costruzione di reti regionali con l’obiettivo di unire movimenti contadini, organizzazioni della società civile e istituzioni accademiche e culturali impegnate per sistemi alimentari più giusti. È così che nel 2011 si è giunti all’organizzazione dell’incontro fondativo della rete Nyéléni Europe a Krems, in Austria, che ha portato alla pubblicazione di una Dichiarazione per la Sovranità Alimentare in Europa (in inglese).

Nel 2016 si è compiuto un passo ulteriore: una coalizione ancora più larga si è incontrata per il secondo Forum di Nyéléni Europe a Cluj-Napoca, in Romania, dove la rete europea si è estesa anche all’Asia centrale ed è ufficialmente diventata l’articolazione paneuropea dell’International Planning Committee for Food Sovereignty (IPC) sotto il nome di Nyéléni Europe and Central Asia (Nyéléni-ECA).

Scarica qui il Report del secondo Forum Paneuropeo per la Sovranità Alimentare (in inglese)!