Continua l’impegno di ARI e del Centro Internazionale Crocevia per contrastare i pericolosi decreti legislativi proposti dalla Ministra Bellanova in materia di legislazione sementiera e di liberalizzazione delle NBT.

Pubblichiamo un approfondito dossier di analisi della situazione legislativa attuale e degli impatti delle proposte contenute nei decreti, che andrebbero sostanzialmente ad equiparare qualsiasi scambio e riproduzione di sementi in azienda ad attività commerciale sementiera.

ARI e Crocevia ribadiscono la necessità giuridica e politica del riconoscimento di un sistema sementiero “informale” controllato e praticato dagli agricoltori, completamente distinto da quello industriale per il suo funzionamento e le sue modalità tecniche. Il sistema sementiero contadino, infatti, si basa sui diritti collettivi degli agricoltori sulle sementi riconosciuti da trattati e convenzioni internazionali (CBD e ITPGRFA) e si differenzia da quello commerciale industriale basato su varietà iscritte al catalogo, sulle regole europee UPOV, sui brevetti e su un sistema giuridico incentrato sulla protezione dei diritti di proprietà industriali.

SCARICA QUI IL DOSSIER SUI DECRETI IN DISCUSSIONE IN PARLAMENTO CHE POTREBBERO STRAVOLGERE LE LEGGI SEMENTIERE ITALIANE