Comunicato Stampa – 11 novembre 2022, Firenze. Incontro pubblico “Lottare per i sistemi sementieri contadini” organizzato da Associazione Rurale Italiana (ARI)

Noi contadine e contadini di Associazione Rurale Italiana (ARI) abbiamo raccolto l’invito della Società della Cura – movimento di convergenza delle lotte e delle istanze di diverse organizzazioni e associazioni italiane – a partecipare e co-organizzare la quattro giorni che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre per Leggi tutto…

Il 22 ottobre i contadini e le contadine di ARI saranno a Bologna insieme a chi difende la propria vita dallo sfruttamento del lavoro e dell’ambiente

Non poteva che essere così! La nostra adesione e partecipazione parte infatti da lontano, dalle nostre radici, dalle nostre lotte e dal nostro lavoro quotidiano.  A partire dall’ impegno de La Via Campesina, il più grande movimento globale di contadini e lavoratori rurali, per il diritto dei popoli ad avere Leggi tutto…

Domenica 2 Aprile: manifestazione al Monginevro contro la criminalizzazione delle migrazioni

ARI aderisce a questa manifestazione della Confédération Paysanne al colle del Monginevro contro la criminalizzazione delle migrazioni e in sostegno di tutte le persone che aiutano e accolgono i/le migranti ad attraversare le frontiere in sicurezza. La solidarietà non è un crimine, mostriamo più che mai la nostra solidarietà agli/alle Leggi tutto…

18 Gennaio 2021, ore 18.00, @Cascina Cuccagna (MI): i DIRITTI NEGATI per l’Agricoltura Contadina, brutto sogno o realtà?

Tornano i martedì tematici insieme alle contadine e ai contadini a Cascina Cuccagna, in occasione del mercato contadino! Questo sarà il secondo di un ciclo di eventi iniziato a Novembre sul tema di sementi contadine e nuovi OGM. Questa volta ci troveremo per parlare di diritti contadini, e in particolare Leggi tutto…

Comunicato Stampa – Audizione alla Commissione Agricoltura della Camera. L’occasione per sottolineare le nostre proposte per il Piano Strategico Nazionale della PAC.

Colà di Lazise, 30 Aprile 2021 Lo scorso 28 aprile, ARI – nelle persone di Fabrizio Garbarino, Paola Peretti, Antonio Onorati e Alessandra Turco – è stata audita dalla Commissione Agricoltura della Camera, nell’ambito dei lavori che la Commissione sta svolgendo sulla Politica Agricola Comune (PAC) europea e sul Piano Leggi tutto…