STOP ALL’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO UE-MERCOSUR: Appello a tutti gli agricoltorə e lavoratorə agricolə d’Europa!

Aderiamo alla lotta contro l’accordo commerciale UE-Mercosur!   Visitate il sito farmersunite.eu per contattare i membri del Parlamento europeo e i ministri dell’Agricoltura e del Commercio del vostro Paese e chiedete loro di votare contro l’accordo commerciale UE-Mercosur.   Rifiutiamo questo accordo perché: – Metterà a rischio le nostre capacità Leggi tutto…

Comunicato Stampa – ARI organizza la prima tappa della Carovana Contadina per la Sovranità Alimentare il 29 marzo

COMUNICATO STAMPA 17/03/2025 L’Associazione Rurale Italiana organizza la prima tappa della Carovana Contadina per la Sovranità Alimentare il 29 marzo La Carovana Contadina per la Sovranità Alimentare è un viaggio per l’Italia organizzato dalla ONG Centro Internazionale Crocevia, con l’obiettivo di sostenere i movimenti che abbracciano l’agroecologia e si battono Leggi tutto…

#8M25: Giornata internazionale di lotta delle donne lavoratrici – CAMPAGNA DE LA VIA CAMPESINA

Difendere i nostri diritti e la Sovranità alimentare, uniti contro il fascismo, la violenza e la fame! In prossimità della Giornata internazionale di lotta delle donne lavoratrici (8 marzo), La Via Campesina chiama a una mobilitazione globale per affrontare l’avanzata del fascismo, della violenza e della crisi alimentare. Il movimento Leggi tutto…

Comunicato Stampa del Coordinamento Europeo Via Campesina: L’ultima proposta della Polonia sugli OGM/NTG ignora i diritti degli agricoltori e delle agricoltrici

Bruxelles, 20 febbraio 2025 Ieri la Polonia ha presentato una nuova proposta “migliorata” al Consiglio dell’UE riguardante la  deregolamentazione degli OGM vegetali, definiti “nuovi”, ottenuti mediante nuove tecniche genomiche (NTG). ECVC accoglie con favore l’importanza data alla questione dei brevetti, che rappresentano la principale preoccupazione degli agricoltori e delle agricoltrici. Tuttavia, le Leggi tutto…

COMUNICATO STAMPA Il Centro Internazionale Crocevia, ARI e A.Ba.Co presentano ricorso al TAR contro le sperimentazioni di nuovi OGM/TEA

COMUNICATO STAMPA Il Centro Internazionale Crocevia, ARI e A.Ba.Co presentano ricorso al TAR contro le sperimentazioni di nuovi OGM/TEA Le tre associazioni denunciano l’illegittimità della corsia preferenziale per i test in pieno campo di organismi geneticamente modificati creata con il Decreto Siccità nel 2023 ROMA, 18 FEBBRAIO 2025 – Tre Leggi tutto…

Nuovi OGM – 200 organizzazioni europee sottoscrivono dichiarazione contro la deregolamentazione

Nuovi OGM – 200 organizzazioni europee sottoscrivono dichiarazione contro la deregolamentazione 200 organizzazioni internazionali, europee ed italiane avvertono che la deregolamentazione dei nuovi organismi geneticamente modificati (OGM) minaccia agricoltori, piccoli e medi produttori di semi, e i settori biologico e OGM-free in Europa. In una dichiarazione congiunta pubblicata oggi, è Leggi tutto…