L’Articolazione Giovani di ECVC pubblica un Documento di Posizione sulla riforma della Politica Agricola Comune e dei Piani Strategici Nazionali

Lo scorso 13 Luglio 2021, l’Articolazione Giovani del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) ha pubblicato un documento di posizione sulla riforma della Politica Agricola Comune (PAC). In seguito all’ultimo accordo tra la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio europeo, i giovan@ membr@ di ECVC hanno voluto esprimere le Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC – Le mobilitazioni continueranno fino al raggiungimento di una PAC che risponda alle odierne sfide sociali e ambientali

Bruxelles, 28 maggio 2021 Oggi è stato annunciato che non è stato raggiunto alcun accordo nei negoziati del trilogo, che sono stati invece spostati a giugno. Dal punto di vista del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC), ancora una volta la riforma della PAC viene portata avanti nonostante non risponda adeguatamente Leggi tutto…

Comunicato Stampa – Audizione alla Commissione Agricoltura della Camera. L’occasione per sottolineare le nostre proposte per il Piano Strategico Nazionale della PAC.

Colà di Lazise, 30 Aprile 2021 Lo scorso 28 aprile, ARI – nelle persone di Fabrizio Garbarino, Paola Peretti, Antonio Onorati e Alessandra Turco – è stata audita dalla Commissione Agricoltura della Camera, nell’ambito dei lavori che la Commissione sta svolgendo sulla Politica Agricola Comune (PAC) europea e sul Piano Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC: La politica della Terra come chiave per la transizione agro-ecologica della strategia “Farm to Fork” e la riforma della PAC

Bruxelles, 24 Febbraio 2021 In un rapporto lanciato nel febbraio 2021, la piattaforma Nyéléni ECA per la Sovranità Alimentare e il partenariato Innovative Land Strategies presentano come la politica fondiaria può facilitare o porre ostacoli alla transizione dell’Europa verso l’agro-ecologia, un elemento centrale nel movimento verso sistemi alimentari e società Leggi tutto…

Comunicato Stampa: Fondi PAC: opacità e diseguaglianze, cambiare rotta. Dal nuovo Governo e dal Recovery Plan arrivino investimenti per territori vivibili e servizi sociali, non sostegno ai modelli agroindustriali.

3 Febbraio 2021 La recente pubblicazione del rapporto preliminare della Commissione per il Controllo dei Bilanci del Parlamento Europeo (CONT Committee) sulla distribuzione dei fondi PAC ha sollevato un ben comprensibile polverone nel mondo agricolo, sindacale e della società civile. Ciò che da sempre sostengono ARI e le organizzazioni contadine Leggi tutto…

Comunicato Stampa – Delusione per il voto del Parlamento EU sulla PAC: mantenuto lo status quo. Condizionalità sociale, vittoria dei movimenti contadini e bracciantili

Colà di Lazise, 26 Ottobre 2020 L’indirizzo assunto dal Consiglio dei Ministri AgriFish UE e dall’Europarlamento sulla PAC post 2020 (390 miliardi di euro per i prossimi sette anni) spolvera di verde lo status quo, non affrontando i nodi cruciali del sistema agricolo europeo nel mercato globalizzato. ARI ribadisce che Leggi tutto…