Comunicato Stampa: Avanza la deregolamentazione dei nuovi OGM, ma reggono etichette e tracciabilità

Abolita la valutazione del rischio per gli OGM ottenuti da New Genomic Techniques. Restano però in vigore tracciabilità ed etichettatura grazie a due emendamenti di Verdi e S&D. Tutto può ancora cambiare se gli Stati membri adottano un parere nel Consiglio UE prima delle prossime elezioni Le 42 organizzazioni della Leggi tutto…

Assemblea ARI 2024: piano di azione, priorità e alleanze per un anno di lotta

 Il 2-3-4 febbraio, presso la cooperativa Co.R.Ag.Gio. nella periferia nord di Roma, si è tenuta l’assemblea annuale nazionale di ARI.  È stata l’occasione per mettere in fila analisi, priorità di lotta, strategie e alleanze dell’associazione in questo momento in cui sembrano esplodere le contraddizioni, da noi già da tempo denunciate, Leggi tutto…

Comunicato Stampa: Agricoltori, contoterzisti, contadini. Chi parla in nome di chi?

Colà di Lazise, 30 Gennaio 2024 Anche in Italia come nel resto d’Europa assistiamo da qualche giorno ad una mobilitazione degli operatori del comparto agricolo. All’interno di questa compagine multiforme non ci sono soltanto gli agricoltori classici che coltivano il proprio appezzamento di terra più o meno grande, ma anche Leggi tutto…

Proteste degli agricoltori in Europa: rifiutare gli accordi di libero scambio ed esigere un reddito dignitoso

 Nelle ultime settimane massicce manifestazioni di agricoltori stanno occupando le strade di Germania, Francia, Italia e molti altri Paesi europei. Su centinaia di migliaia di agricoltori grava il peso delle politiche neoliberali che impediscono di fissare prezzi giusti ed equi per i loro prodotti. I debiti e i carichi di lavoro Leggi tutto…

30/05/23, ore 18.00: MARTEDI’ CONTADINI IN CASCINA CUCCAGNA (MILANO) – “La GUERRA del GRANO: borsa, finanza, speculazioni”

La finanziarizzazione ha modificato il panorama del potere di mercato nelle economie fino a travolgere i dati macroeconomici e produttivi. L’economia speculativa non è separata dall’economia reale in quanto le due sono intimamente intrecciate: da una parte, l’industria si serve di strumenti finanziari per rispondere all’esigenza di raccogliere capitale utile Leggi tutto…

“Non sulla nostra pelle!” Il 28 aprile iniziativa nazionale a Roma per la regolarizzazione di tutti i lavoratori immigrati

ARI sostiene l’iniziativa nazionale indetta da USB Unione Sindacale di Base per il 28 Aprile a Roma, in sostegno di tutte le lavoratrici e i lavoratori migranti che in agricoltura, come in altri settori, restano invisibili, marginalizzati, sfruttati, oppressi, violati nei loro diritti fondamentali. Diritti ad una vita e ad Leggi tutto…

02/05/23, ORE 18.00: I MARTEDI’ CONTADINI IN CASCINA CUCCAGNA (MILANO) – “Acqua con il contagocce – come affrontare la crisi idrica?”

L’anno 2023 ci ri-presenta violentemente la mancanza d’acqua, la siccità e in alcuni casi l’inizio della desertificazione. Il disastro climatico parte con la mancanza di neve: nell’inverno 2023 abbiamo avuto solo il 60% di precipitazioni nevose e l’agonia dei ghiacciai impatta principalmente sull’agricoltura ma anche sull’ambiente in generale, sulle produzioni Leggi tutto…