ARI, AIAB e USB in audizione alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo sul tema dei nuovi OGM

ARI, AIAB e USB in audizione in Parlamento Europeo ribadiscono che non si possono riscrivere le regole sugli OGM senza tenere conto di ciò che stabilisce la Corte di Giustizia Europea. Tracciabilità ed etichettatura non sono derogabili, per la tutela della sicurezza alimentare, dell’ambiente e dei diritti dei contadini. Pubblichiamo la Leggi tutto…

Le Associazioni della società civile chiedono il ritiro della proposta di legge del Movimento 5 Stelle sulla sperimentazione in campo dei nuovi OGM

Ben 24 organizzazioni contadine, ambientaliste, dell’agricoltura biologica e del mondo sindacale chiedono al Movimento 5 Stelle di ritirare la proposta di legge che accelera la sperimentazione in pieno campo dei #NuoviOGM. Un tentativo di deregolamentare i prodotti derivati da alcune biotecnologie considerate “di ultima generazione”, che presentano però molti dei Leggi tutto…

30 Novembre 2021, ore 18.00, @Cascina Cuccagna (MI): FABBRICARE IL CIBO O COLTIVARLO – fermiamo i nuovi OGM, gli NBT e salviamo l’autonomia Contadina!

Qual è la differenza tra sementi contadine e sementi industriali? Quanto sappiamo della nuova generazione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e qual è la posizione dell’UE e dell’Italia? Quali strumenti legali esistono per regolamentare gli OGM vecchi e nuovi e difendere i diritti dei piccoli produttori e produttrici? Sono alcune Leggi tutto…

Comunicato Stampa: Patuanelli in audizione promette di sdoganare i nuovi OGM in Italia. ARI e il Centro Internazionale Crocevia: “Un atto gravissimo che va contro la normativa europea e la volontà pubblica”

7 Ottobre 2021 In risposta all’interrogazione dell’On. Nevi alla Camera, il Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli ha dichiarato che l’Italia farà il possibile per assicurare una normativa ad hoc per le nuove biotecnologie. Il rischio è che i nuovi OGM non siano più tracciati né etichettati e che li troveremo nei Leggi tutto…

ARI, AIAB, USB: Comunicato Stampa – La petizione al Parlamento europeo contro il Governo italiano sulla questione “nuovi OGM” viene accettata e passa alla Commissione europea per ulteriore analisi

4 Ottobre 2021 Lo scorso 30 Marzo 2021, ARI Associazione Rurale Italiana, AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica e USB Unione Sindacale di Base hanno presentato alla Commissione per le Petizioni del Parlamento europeo una petizione per chiedere un intervento per la mancata implementazione da parte del Governo Italiano della sentenza Leggi tutto…

Comunicato Stampa – Audizione alla Commissione Agricoltura della Camera. L’occasione per sottolineare le nostre proposte per il Piano Strategico Nazionale della PAC.

Colà di Lazise, 30 Aprile 2021 Lo scorso 28 aprile, ARI – nelle persone di Fabrizio Garbarino, Paola Peretti, Antonio Onorati e Alessandra Turco – è stata audita dalla Commissione Agricoltura della Camera, nell’ambito dei lavori che la Commissione sta svolgendo sulla Politica Agricola Comune (PAC) europea e sul Piano Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC – La Commissione europea vuole cambiare la legislazione sugli OGM dopo aver rifiutato di armonizzarla e applicarla correttamente

Bruxelles, 29 aprile 2021 La Commissione europea ha pubblicato oggi il suo studio, commissionato dal Consiglio dell’UE, sulle “nuove tecniche genomiche”, che suggerisce che l’attuale legislazione sugli OGM non è “adattata al progresso scientifico e tecnologico” delle nuove tecniche di modifica genetica. ECVC denuncia questo tentativo della Commissione europea di Leggi tutto…

ARI, AIAB, USB: Comunicato Stampa – Petizione al Parlamento Europeo sulla Questione “Nuovi OGM in Italia”

8 Aprile 2021 Lo scorso 30 Marzo 2021, ARI Associazione Rurale Italiana, AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica e USB Unione Sindacale di Base hanno presentato alla Commissione per le Petizioni del Parlamento europeo una petizione che richiama le responsabilità del Governo italiano nel mancato rispetto delle disposizioni relative ai “nuovi” Leggi tutto…