Comunicato Stampa: “DA IERI L’ITALIA NON E’ PIU’ PAESE LIBERO DA OGM”

L’Italia, dando seguito alla notifica B/IT/24/01 con la piantumazione avvenuta ieri del “Ris8imo” presso l’azienda agricola “Radice Fossati” a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia,  ha perso la leadership mondiale di paese libero da OGM. Il coro degli osanna non può nascondere i limiti scientifici del cosiddetto “riso della Vittoria”. Leggi tutto…

Comunicato stampa ECVC – European Coordination Via Campesina

Bruxelles, 25.4.2024 VOTAZIONI SU OGM/NTG E SEMENTI AL PARLAMENTO EUROPEO: RIPETUTE VIOLAZIONI DEI DIRITTI DEGLI AGRICOLTORI Ieri il Parlamento europeo ha confermato il suo sostegno alla deregolamentazione degli Ogm/Ntg brevettati e ha aperto il regolamento sulla commercializzazione delle sementi alla loro diffusione senza alcuna tracciabilità. Il 24 aprile 2024, i Leggi tutto…

Raccomandazioni politiche di ECVC per le elezioni del Parlamento europeo di giugno 2024 e legislatura successiva

La nona legislatura del Parlamento europeo è iniziata nel 2019 in un’atmosfera di speranza e di grandi ambizioni. L’avvento del “Green Deal”, della strategia “Farm to Fork” e, in particolare, dei relativi obiettivi sembravano promettere un’evoluzione verso sistemi alimentari sostenibili. Tuttavia, negli ultimi due anni, queste politiche sono state svuotate Leggi tutto…

#8M24 – “Con convinzione costruiamo la Sovranità Alimentare e lottiamo contro la crisi e la violenza!”

Appello all’azione 8 marzo 2024 – Giornata internazionale delle donne lavoratrici Bagnolet, 22 febbraio 2024. L’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna Lavoratrici, come risultato della nostra 8ª Conferenza Internazionale che si è svolta in Colombia nel dicembre 2023, La Via Campesina si è rafforzata con le sue chiare proposte basate Leggi tutto…

COMUNICATO STAMPA: ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO? NO GRAZIE! LA SOLUZIONE E’ L’AGRICOLTURA CONTADINA

05 marzo 2024 Mentre in Italia e in Europa le proteste dei trattori continuano e la Commissione Europea, piegata alle richieste dell’agro-industria, indietreggia sull’impegno ambientale preso con il Patto Verde (“Green Deal”), noi di ARI veniamo chiamati in audizione presso la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati per parlare Leggi tutto…

Comunicato Stampa: Avanza la deregolamentazione dei nuovi OGM, ma reggono etichette e tracciabilità

Abolita la valutazione del rischio per gli OGM ottenuti da New Genomic Techniques. Restano però in vigore tracciabilità ed etichettatura grazie a due emendamenti di Verdi e S&D. Tutto può ancora cambiare se gli Stati membri adottano un parere nel Consiglio UE prima delle prossime elezioni Le 42 organizzazioni della Leggi tutto…

COMUNICATO STAMPA COALIZIONE “ITALIA LIBERA DA OGM”: 42 ORGANIZZAZIONI ITALIANE CHIEDONO UN VOTO CONTRARIO SUI NUOVI OGM AGLI EUROPARLAMENTARI

Il 7 febbraio è atteso un voto del Parlamento Europeo che potrebbe cancellare etichettatura, tracciabilità e valutazione del rischio per i nuovi OGM, contaminando così l’agricoltura e l’ambiente e togliendo il diritto di scelta ai consumatori ROMA, 5 FEBBRAIO 2024 – Le 42 organizzazioni dell’agricoltura contadina e biologica, ambientaliste, dei Leggi tutto…

Comunicato Stampa: Agricoltori, contoterzisti, contadini. Chi parla in nome di chi?

Colà di Lazise, 30 Gennaio 2024 Anche in Italia come nel resto d’Europa assistiamo da qualche giorno ad una mobilitazione degli operatori del comparto agricolo. All’interno di questa compagine multiforme non ci sono soltanto gli agricoltori classici che coltivano il proprio appezzamento di terra più o meno grande, ma anche Leggi tutto…