Comunicato Stampa – Nuovi OGM: ultimi giorni per sottoscrivere la petizione europea contro la deregolamentazione

Raccolte già 400 mila firme, è possibile firmare fino al 19 novembre Le 27 Associazioni contadine, del biologico, ambientaliste e della società civile riunite nel Coordinamento Italia libera da OGM rilanciano le loro richieste: i nuovi OGM rimangano regolamentati dalla direttiva 2001/18/CE e con un’etichettatura trasparente! ROMA, 17 NOVEMBRE – Leggi tutto…

Comunicato Stampa – 11 novembre 2022, Firenze. Incontro pubblico “Lottare per i sistemi sementieri contadini” organizzato da Associazione Rurale Italiana (ARI)

Noi contadine e contadini di Associazione Rurale Italiana (ARI) abbiamo raccolto l’invito della Società della Cura – movimento di convergenza delle lotte e delle istanze di diverse organizzazioni e associazioni italiane – a partecipare e co-organizzare la quattro giorni che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre per Leggi tutto…

*EVENTO* 11 Novembre 2022, 14:30-17:30, Firenze: “LOTTARE PER LA DIFESA DEI SISTEMI SEMENTIERI CONTADINI –  la pretesa innovazione tecnologica per la sostenibilità:  parliamo di NGT, brevetti e diritti dei contadini”

Sovranità alimentare: quali risorse per l’agricoltura contadina? San Martino. Ci si affretta a seminare, per mettere al sicuro sementi e raccolto. Per difendere l’esistenza dei sistemi sementieri contadini. Per produrre cibo, proteggere le risorse contadine dall’accaparramento, garantire la sovranità alimentare dei territori minacciata da innovazione tecnologica e regressione politica. 11 Leggi tutto…

Il 22 ottobre i contadini e le contadine di ARI saranno a Bologna insieme a chi difende la propria vita dallo sfruttamento del lavoro e dell’ambiente

Non poteva che essere così! La nostra adesione e partecipazione parte infatti da lontano, dalle nostre radici, dalle nostre lotte e dal nostro lavoro quotidiano.  A partire dall’ impegno de La Via Campesina, il più grande movimento globale di contadini e lavoratori rurali, per il diritto dei popoli ad avere Leggi tutto…

Comunicato Stampa: i contadini e le contadine di ARI sostengono gli attivisti e le attiviste dei Fridays for Future nello Sciopero Globale per il Clima di Venerdì 23 settembre

                           19 settembre 2022 Tutti gli analisti sono concordi nel dire che l’estate appena passata è la più calda degli ultimi 500 anni. Questo dato sommato alla mancanza di pioggia e alle temperature anomale dello scorso inverno e della scorsa primavera ha causato per Leggi tutto…

FIRMA ORA LA PETIZIONE EUROPEA: NO ALLA DEREGOLAMENTAZIONE DEI NUOVI OGM!

27 Associazioni contadine, del biologico, ambientaliste e della societàcivile lanciano in Italia la raccolta firme per garantire che i nuovi OGMrimangano regolamentati e con un’etichettatura trasparente! ROMA, 12 APRILE – Il Coordinamento Italia libera da OGM – C.I.L.O. – composto da27 associazioni contadine, ambientaliste e della società civile – lancia Leggi tutto…