È giunto al termine il progetto europeo Erasmus+ “P2P Agroecology, Agroecology exchange from peasant to peasant in Europe” che si è svolto dal 2018 al 2021. Il progetto ha visto coinvolte sei organizzazioni contadine membre di ECVC, il Coordinamento Europeo Via Campesina.

Il principale risultato del progetto è il primo referenziale internazionale di formazione sull’agroecologia contadina, redatto collettivamente da produttrici e produttori di tutta Europa.

Questo manuale di formazione è stato scritto principalmente per i contadini e organizzazioni che desiderano lavorare allo sviluppo dell’agroecologia contadina al di là della loro azienda agricola. Alla base di questa volontà, la consapevolezza dell’importanza dello scambio tra pari per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura contadina e agroecologica e per l’elaborazione di politiche agricole pubbliche. Il referenziale, tuttavia, può anche essere un utile di riferimento per attivisti, volontari, formatori o dipendenti di organizzazioni per lo sviluppo agricolo.

Il suo obiettivo principale è quello di fornire una formazione nella promozione dell’agroecologia contadina, fornendo linee guida generali e orientando i programmi di formazione, sia in un quadro istituzionale che in approcci di educazione popolare, al fine di far progredire l’agroecologia contadina in tutta Europa.

Scarica qui il manuale, nelle versioni inglese e italiana!