Tornano i martedì tematici insieme alle contadine e ai contadini a Cascina Cuccagna, in occasione del mercato contadino!

Questo sarà il terzo di un ciclo di eventi iniziato a Novembre sul tema di sementi contadine e nuovi OGM e continuato a Gennaio con un secondo evento sul tema dei diritti dei contadin* e dei lavoratori e lavoratrici rurali.

In questo terzo appuntamento parleremo di terra e di cosa significhi avere “diritto alla terra”. Guarderemo al panorama politico e legislativo, in Italia e in Europa, cercando di capire insieme quali strumenti abbiano già a disposizione i contadini e le contadine per rivendicare questo diritto, fondamentale per la realizzazione della sovranità alimentare. Sentiremo le testimonianze dirette di alcuni produttori e produttrici di Associazione Rurale Italiana (ARI), del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) e del territorio di Milano, che ci racconteranno delle proprie esperienze con la terra, il suo accesso, il suo uso e la sua gestione per la produzione di cibo sano e il mantenimento della biodiversità agro-ecologica.

PER QUESTO E PER ALTRO NON POTETE MANCARE!

Quando: Martedì 22 Febbraio dalle ore 18.00 alle ore 19.30
* Il mercato contadino inizierà alle ore 14.30 e tutti sono i benvenuti!

Dove: in via Cascina Cuccagna 2, Milano
* Per entrare in sala sarà necessario avere con sé il GREEN PASS.

Seguirà un aperitivo con i prodotti contadini!

 

*** !!! REGISTRATEVI !!! ***
La sala potrà ospitare fino a 35 persone. Per assicurarvi di potere entrare all’evento, scrivete una mail all’indirizzo segreteria@assorurale.it con il vostro nominativo, numero di telefono e indirizzo mail. Oggetto della mail: “22 febbraio @Cuccagna”.

Sarà anche possibile seguire l’evento online: anche in questo caso è necessario registrarsi a segreteria@assorurale.it . Vi manderemo il link zoom per collegarvi!

 

Interverranno:
Alessandra Turco, contadina ARI / ECVC
Giacomo Scarpina, contadino Terra Viva / ARI
Matteo Sala, Ortofficina
Dante Perin, Desr

E in collegamento:
Antonio Onorati, contadino ARI
Modera:
Andrea Calori, EStà

Organizzano: Cascina Cuccagna; Associazione Rurale Italiana; AgriCultures-FocusPuller

MANGIARE E COLTIVARE BENE SONO UN ATTO POLITICO!

Categorie: Terra