Non c’è futuro senza sovranità alimentare, ora è il momento di trasformare!

Chiamata all’azione per il 16 ottobre, Giornata mondiale di azione per la Sovranità Alimentare

Il 16 ottobre celebriamo 25 anni di visione della sovranità alimentare. Questa celebrazione avviene in un momento in cui il pianeta e l’umanità stanno affrontando diverse crisi senza precedenti. I cambiamenti climatici (ondate di calore, siccità, inondazioni, ecc.) devastano il pianeta e la perdita di biodiversità è a livelli catastrofici. L’inquinamento è pervasivo e soffoca la vita terrestre e marina. La fame, la povertà e le disuguaglianze sono in aumento. La pandemia di COVID-19 ha peggiorato una situazione già grave. Dobbiamo urgentemente trasformare il nostro stile di vita per adattarci e sopravvivere. Ora è il momento di coordinare globalmente le azioni nelle zone rurali e urbane per costruire sistemi alimentari equi e sani. La sovranità alimentare è la soluzione per trasformare i sistemi alimentari, porre fine alla fame e alla malnutrizione e raffreddare la terra, preservare la biodiversità e rispettare i diritti dei contadin* e dei lavorator*! Non c’è futuro senza sovranità alimentare.

I sistemi alimentari globali dominati dalle grandi imprese non solo hanno fallito, ma causano la maggior parte dei problemi e delle crisi che oggi affrontiamo. La recente iniziativa delle grandi multinazionali al vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, volta a radicare i propri interessi e occupare gli spazi di governance alimentare globale  influenzando la politica, deve essere contrastata. In questi giorni invitiamo i nostri membr*, alleat*, amic*, attivist* e altre organizzazioni della società civile che la pens
ano come noi a mobilitarsi per la sovranità alimentare e contro la cattura corporativa dei sistemi di governance alimentare. Le persone ed il pianeta, e non i profitti, dovrebbero essere al primo posto in tutte le nostre relazioni.

Noi, i contadin*, uomini e donne, i popoli indigeni, le popolazioni rurali, i lavorator* agricoli, i giovani nelle aree urbane e rurali, abbiamo la soluzione: sovranità alimentare e agroecologia contadina.

UNIAMOCI PER RENDERE POSSIBILE TUTTO QUESTO!

Come possiamo costruire e garantire un futuro equo e giusto attraverso la sovranità alimentare? Dobbiamo unirci per trasformare la nostra società, e tu puoi fare quanto segue:

  • Agisci nella tua azienda per rendere visibili al mondo le pratiche di sovranità alimentare (scambiare semi, organizzare una fiera dei contadin* per i produttor* e i consumator* di cibo locale, ecc.)
  • Inizia a coltivare il tuo cibo con le sementi contadine per rafforzare la produzione locale. Condividi una o più foto con il #NoFutureWithoutFoodSovereignty
  • Fai pressione sui governi e sulle autorità locali affinché diano priorità alla sovranità alimentare nelle politiche pubbliche e implementino la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali (UNDROP).
  • Impegnati in un’azione diretta per smascherare le imprese agroalimentari e le multinazionali che influenzano il nostro stile di vita e violano i nostri diritti e chiamarle fuori nelle nostre comunità. Resisti alla cattura corporativa del nostro sistema alimentare! Collegati ad organizzazioni e gruppi locali e condividi con noi le tue azioni.
  • Alla luce dell’aggravarsi della crisi climatica, impegnati in più attività di sensibilizzazione sui social media per dare visibilità alla nostra soluzione “#AgroecologyCoolsTheEarth”.
  •  Pratica solidarietà attraverso le donazioni di cibo: condividi il cibo che produci con i bisognosi della tua comunità.

Scrivi e disegna per la Sovranità alimentare! (vedi Call for Artists e for Writers)

Guarda QUI il video de La Via Campesina, e scarica QUI il manifesto del 16 ottobre