Congratulazioni ai contadini e alle contadine indianə! Solidarietà dei movimenti sociali globali per il primo anniversario della protesta

Il 26 novembre 2021, nel primo anniversario della storica protesta dei contadini e delle contadine indianə, La Via Campesina si unisce ad altri movimenti sociali (lista in fondo alla dichiarazione) per esprimere la solidarietà e sostegno. Tutti i movimenti uniti nella lotta verso la sovranità alimentare a livello globale, traggono Leggi tutto…

#25Nov – Chiamata all’azione – La Via Campesina: le contadine lottano per i diritti, contro la fame e la violenza!

#25Nov – Chiamata all’azione – La Via Campesina: le contadine lottano per i diritti, contro la fame e la violenza! (Harare, 5 novembre 2021) Questo 25 novembre 2021 – Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, La Via Campesina invita ad azioni simboliche di sensibilizzazione, visibilità e solidarietà, Leggi tutto…

16 ottobre: la sovranità alimentare è terra, acqua, sementi, pane e solidarietà!

Non c’è futuro senza sovranità alimentare, ora è il momento di trasformare! Chiamata all’azione per il 16 ottobre, Giornata mondiale di azione per la Sovranità Alimentare Il 16 ottobre celebriamo 25 anni di visione della sovranità alimentare. Questa celebrazione avviene in un momento in cui il pianeta e l’umanità stanno Leggi tutto…

Senza Agricoltura Contadina non c’è Transizione Ecologica: La Via Campesina all’EcoSocial Forum!

𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐜’𝐞̀ 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚: 𝐀𝐠𝐫𝐨𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐒𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚! Quali sono le interconnessioni tra cambiamento climatico e agricoltura? Quali sono gli effetti già visibili del cambiamento climatico sui piccoli produttori e produttrici? In che modo l’agroecologia e la sovranità alimentare possono contribuire ad una Leggi tutto…

La Via Campesina: miliardi di persone si mobilizzano per chiedere sistemi alimentari a beneficio delle persone e del pianeta, non delle multinazionali

Il Pre-Vertice dell’ONU sui sistemi alimentari non riesce a trasformare i sistemi alimentari insostenibili e a identificare le vie d’uscita dalle crisi del clima, della fame e del COVID-19, dicono gli organizzatori della contro-mobilitazione, che ha avuto circa 9.000 partecipanti. Roma, Italia. 3 agosto 2021. Tra il 25 e il Leggi tutto…

LA VIA CAMPESINA – “Artist@ per la sovranità alimentare”: appello all’azione solidale degli artist@ di tutto il mondo!

(Harare, 18 luglio 2021) La Via Campesina lancia la sua chiamata internazionale all’azione, “Artist@ per la Sovranità Alimentare“, come parte della Giornata Internazionale di Azione per la Sovranità Alimentare dei Popoli e contro le Corporazioni Transnazionali (16 ottobre 2021). — Quest’anno, celebriamo 25 anni di sforzi e campagne condotte dai Leggi tutto…

“NON IN NOSTRO NOME “: Campagna de La Via Campesina contro il Vertice delle Nazioni Unite Sui Sistemi Alimentari

Questo luglio, mobilitiamoci per chiedere e costruire #FoodSystems4People | La Via Campesina A LUGLIO LA VIA CAMPESINA CHIEDE AI SUOI MEMBR@ DI ORGANIZZARSI PER RISPONDERE AL VERTICE DEI SISTEMI ALIMENTARI DELL’ONU E COSTRUIRE #FoodSystems4People (Sistemi Alimentari per le Persone)!   Il Vertice sui Sistemi Alimentari 2021 delle delle Nazioni Unite Leggi tutto…

Appello de La Via Campesina: agiamo ora per sostenere i contadin@, i lavoratori e lavoratrici agricol@ e i pescatori e pescatrici di Gaza! Aiutiamo Gaza a nutrirsi!

La recente ondata di bombardamenti delle forze israeliane a Gaza ha ucciso più di 260 persone, tra cui 60 bambini e 40 donne, e con la forza ha sfollato dalle proprie case più di 120.000 persone. I missili hanno colpito la zona per 11 giorni consecutivi, infliggendo danni catastrofici alle Leggi tutto…