Care socie, soci, amiche e amici di ARI,

in previsione di una probabile stretta delle misure di contenimento del virus abbiamo approntato una nuova versione della comunicazione a Sindaci ed enti locali per richiedere, come previsto dalla normativa vigente, il mantenimento di attività essenziali quali mercati contadini, vendita e distribuzione diretta di prodotti agricoli e trasformati.

Come ARI abbiamo provveduto ad inviare la lettera alle Prefetture di tutta Italia, alla Conferenza Stato-Regioni, all’ANCI e ai Ministri competenti. Chiediamo ora a voi di diffondere la comunicazione ai Sindaci, agli Assessori e agli Enti locali dei vostri territori, per poter dare voce alle esigenze di produttrici e produttori agricoli che dovranno fronteggiare probabili difficoltà nei canali di vendita e distribuzione delle filiere corte.

E’ possibile scaricare la lettera cliccando QUI inserire nome e data e spedire al proprio Sindaco. Vi chiediamo cortesemente di inserirci in copia o di avvertirci dopo aver effettuato l’invio, in modo da tenere traccia dei contatti effettuati.

Nelle prossime settimane vigileremo su eventuali trattamenti preferenziali accordati dai futuri provvedimenti alla grande distribuzione, ma nel contempo ci proponiamo di raccogliere segnalazioni e di supportare interventi su casi locali di chiusure di mercati e di mancato riconoscimento della vendita diretta e dell’economia contadina come attività essenziali.