Attraverso questo link, puoi aiutare direttamente la gente di Gaza, in particolare le aziende a gestione familiare e i pescatori e pescatrici, a ricostruire e riconquistare la loro dignità e i loro mezzi di sussistenza.

La recente ondata di bombardamenti delle forze israeliane a Gaza ha ucciso più di 260 persone, tra cui 60 bambini e 40 donne, e con la forza ha sfollato dalle proprie case più di 120.000 persone. I missili hanno colpito la zona per 11 giorni consecutivi, infliggendo danni catastrofici alle vite e ai mezzi di sussistenza degli abitant@ della regione.

Il ministero dell’agricoltura di Gaza ha stimato che sono stati causati circa 27 milioni di dollari di danni, tra cui serre, terreni agricoli e allevamenti di pollame. Il Comitato dell’Unione dei Lavoratori Agricoli (UAWC), membro de La Via Campesina, informa che migliaia di lavoratori e lavoratrici, agricoltori e agricoltrici e pescatori e pescatrici a Gaza hanno subito perdite di raccolto e danni alle infrastrutture agricole e di pesca.

Strutture agricole come allevamenti, pozzi e reti di irrigazione sono state gravemente danneggiate. La chiusura completa delle vie marittime e la distruzione dei pescherecci hanno interrotto le attività di pesca e minacciano la sicurezza alimentare di più di 3600 famiglie.

Una valutazione rapida della UAWC a Gaza stima una perdita di colture di oltre 50 ettari. Gli attacchi missilistici hanno avuto un impatto sulla salute del suolo e hanno inflitto gravi danni alle reti di irrigazione e di trasmissione. Centinaia di serre sono state distrutte. Il team di valutazione riferisce anche che decine di bacini agricoli sono inquinati o coperti da macerie.

Danni estesi agli impianti di trattamento dell’acqua, ai sistemi fognari, ai pozzi d’acqua pongono una sfida enorme e rischi per la salute a causa delle condizioni insalubri. Secondo l’ONU, circa 800.000 persone a Gaza non hanno accesso regolare all’acqua corrente pulita, poiché quasi il 50% della rete idrica è stata danneggiata dai bombardamenti.

Come puoi aiutare?

Il sistema alimentare di Gaza è in rovina. I palestinesi stanno ora cercando di ripristinare i propri pozzi d’acqua, le serre, le stalle per gli animali e le barche da pesca. La Via Campesina vuole aiutare contribuendo con 250.000 dollari entro il 31 agosto 2021.

Attraverso questo link, puoi aiutare direttamente la gente di Gaza, in particolare le aziende a gestione familiare e i pescatori e pescatrici, a ricostruire e riconquistare la loro dignità e i loro mezzi di sussistenza. Qualsiasi importo conta. Come cittadin@ solidali, sosteniamo il popolo di Gaza nella sua lotta per ricostruire la propria vita e avere accesso alla giustizia.

Clicca qui per fare una donazione

Globalizziamo la lotta, globalizziamo la speranza!

La Via Campesina

LEGGI L’APPELLO ORIGINALE QUI

Categorie: LVC