Lo scorso 13 Luglio 2021, l’Articolazione Giovani del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) ha pubblicato un documento di posizione sulla riforma della Politica Agricola Comune (PAC). In seguito all’ultimo accordo tra la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio europeo, i giovan@ membr@ di ECVC hanno voluto esprimere le loro opinioni, preoccupazioni e proposte per la PAC riformata e la sua applicazione a livello nazionale.

“Attraverso questo documento di posizione, vogliamo avanzare le nostre principali
preoccupazioni riguardo la nuova riforma della PAC e presentare altresì la nostra visione suggerendo delle proposte alternative. Le politiche della PAC hanno un forte impatto su di noi, eppure non abbiamo parola nel suo processo di riforma. Non è sufficiente che il ruolo dei giovani contadini sia riconosciuto su carta, vogliamo una politica concreta che ci supporti, insieme al diritto di partecipare ai processi decisionali. Non ci può essere futuro per l’agricoltura dell’Unione Europea senza giovani contadini e contadine.”

Il documento di posizione è ora disponibile anche in italiano! LEGGILO E SCARICALO QUI!

I giova@ di ECVC sottolineano che adesso l’attenzione si sposta sul livello nazionale con i Piani Strategici Nazionali (PSN), le cui politiche giovani andranno monitorate da vicino.

L’Articolazione vi invita a leggere e diffondere questo documento attraverso i vostri canali!

Per maggiori informazioni sull’Articolazione Giovani di ECVC potete contattare Paola – +43 677 620 878 83 – lainipaola94@gmail.com (IT/EN/FR/ES).

 

Categorie: ECVCPAC