30 Novembre 2021, ore 18.00, @Cascina Cuccagna (MI): FABBRICARE IL CIBO O COLTIVARLO – fermiamo i nuovi OGM, gli NBT e salviamo l’autonomia Contadina!

Qual è la differenza tra sementi contadine e sementi industriali? Quanto sappiamo della nuova generazione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e qual è la posizione dell’UE e dell’Italia? Quali strumenti legali esistono per regolamentare gli OGM vecchi e nuovi e difendere i diritti dei piccoli produttori e produttrici? Sono alcune Leggi tutto…

Senza Agricoltura Contadina non c’è Transizione Ecologica: La Via Campesina all’EcoSocial Forum!

𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐜’𝐞̀ 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚: 𝐀𝐠𝐫𝐨𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐒𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚! Quali sono le interconnessioni tra cambiamento climatico e agricoltura? Quali sono gli effetti già visibili del cambiamento climatico sui piccoli produttori e produttrici? In che modo l’agroecologia e la sovranità alimentare possono contribuire ad una Leggi tutto…

L’Articolazione Giovani di ECVC pubblica un Documento di Posizione sulla riforma della Politica Agricola Comune e dei Piani Strategici Nazionali

Lo scorso 13 Luglio 2021, l’Articolazione Giovani del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) ha pubblicato un documento di posizione sulla riforma della Politica Agricola Comune (PAC). In seguito all’ultimo accordo tra la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio europeo, i giovan@ membr@ di ECVC hanno voluto esprimere le Leggi tutto…

ECVC lancia una pubblicazione sulla diversità di genere nelle aree rurali

Nella giornata dell’orgoglio LGBTQIA+, il Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) ha lanciato “Embracing Rural Diversity: Generi e sessualità nel movimento contadino”, nel tentativo di ispirare un dialogo aperto sulla diversità di genere e sessuale nelle aree rurali e nel movimento contadino e rafforzare la lotta verso una trasformazione inclusiva e Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC – Le mobilitazioni continueranno fino al raggiungimento di una PAC che risponda alle odierne sfide sociali e ambientali

Bruxelles, 28 maggio 2021 Oggi è stato annunciato che non è stato raggiunto alcun accordo nei negoziati del trilogo, che sono stati invece spostati a giugno. Dal punto di vista del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC), ancora una volta la riforma della PAC viene portata avanti nonostante non risponda adeguatamente Leggi tutto…

Comunicato Stampa – Audizione alla Commissione Agricoltura della Camera. L’occasione per sottolineare le nostre proposte per il Piano Strategico Nazionale della PAC.

Colà di Lazise, 30 Aprile 2021 Lo scorso 28 aprile, ARI – nelle persone di Fabrizio Garbarino, Paola Peretti, Antonio Onorati e Alessandra Turco – è stata audita dalla Commissione Agricoltura della Camera, nell’ambito dei lavori che la Commissione sta svolgendo sulla Politica Agricola Comune (PAC) europea e sul Piano Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC – La Commissione europea vuole cambiare la legislazione sugli OGM dopo aver rifiutato di armonizzarla e applicarla correttamente

Bruxelles, 29 aprile 2021 La Commissione europea ha pubblicato oggi il suo studio, commissionato dal Consiglio dell’UE, sulle “nuove tecniche genomiche”, che suggerisce che l’attuale legislazione sugli OGM non è “adattata al progresso scientifico e tecnologico” delle nuove tecniche di modifica genetica. ECVC denuncia questo tentativo della Commissione europea di Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC – ECVC condanna il sostegno dell’UE al vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari

Bruxelles, 26 aprile 2021 L’ organizzazione contadina Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) ha espresso la sua profonda preoccupazione per il processo poco trasparente e illegittimo che circonda l’organizzazione del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari (UNFSS), in una lettera ai responsabili politici e ai rappresentanti coinvolti nella riunione del Leggi tutto…

Comunicato Stampa ECVC – “Lettera aperta alle istituzioni: l’Europa ha bisogno di più contadini”

Bruxelles, 16 aprile 2021 Oggi, in una lettera indirizzata alla Commissione Europea e ai legislatori della PAC, firmata da organizzazioni di contadini, organizzazioni ambientali, ONG, sindacati e ricercatori, il Coordinamento Europeo Via Campesina sottolinea il ruolo chiave dei piccoli e medi contadini e contadine nella soluzione dell’attuale crisi sociale, ambientale Leggi tutto…