Appello per azioni di solidarietà con i contadini e le contadine indianə. Le lotte della classe operaia non saranno mai vane!

Appena un anno dopo l’inizio della loro storica protesta, i contadini e le contadine indianə hanno ottenuto una grande vittoria! Venerdì 19 novembre, il governo indiano ha finalmente ceduto alla pressione dei movimenti contadini e ha annunciato l’abrogazione delle tre controverse leggi agricole che prevedevano un ulteriore privatizzazione e industrializzazione del settore agricolo. L’annullazione di queste leggi era tra le richieste chiave avanzate dai movimenti contadini in lotta.

Secondo i sindacati agricoli indiani che guidano la protesta, questo annuncio costituisce un grande passo avanti, ma la battaglia è vinta solo a metà. Secondo le ultime informazioni, la coalizione di organizzazioni e sindacati agricoli Samyukta Kisan Morcha (SKM) ha ricordato al governo che le mobilitazioni proseguiranno fino a quando le loro altre richieste non saranno soddisfatte. La più importante tra queste riguarda l’attuazione di una garanzia legale per un Prezzo minimo di sostegno.

Nonostante questo, questa lotta e i suoi primi risultati sono fonte di ispirazione per tutti i movimenti sociali in ogni parte del mondo. I movimenti contadini indiani ci hanno mostrato il potere delle lotte collettive.

Per celebrare questa storica occasione, La Via Campesina invita i suoi membri e alleati della società civile globale a inviare messaggi di congratulazioni a Samyuka Kisan Morcha – la coalizione che ha coraggiosamente condotto questa importante lotta.

Si prega di utilizzare l’hashtag #SaluteToIndiasFarmers nel pubblicare messaggi, foto, dichiarazioni e video sui social media.

I movimenti indiani hanno anche chiesto alle organizzazioni contadine di tutto il mondo di organizzare azioni di solidarietà, laddove possibile, o di inviare lettere di sostegno, spiegando come il peso delle multinazionali ha colpito i contadini e le contadine nel proprio paese.

Pubblicate le foto, i video e le immagini di queste azioni sui social media, usando l’hashtag #SaluteToIndiasFarmers

Si possono anche mandare per email a samyuktakisanmorcha@gmail.com

Globalizziamo la lotta, globalizziamo la speranza!

Categorie: LVC