La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta il secondo budget dell’Unione Europea ed è quindi uno dei principali strumento per finanziare l’agricoltura e alimentazione in Europa. Nata nel secondo dopoguerra con l’obiettivo di sfamare la popolazione europea e permettere ai contadini e alle contadine di continuare a vivere nelle campagne, oggi la PAC finanzia principalmente l’agroindustria e il commercio internazionale mirato all’export. I piccoli e medi produttori e produttrici non solo ne vengono esclusi, ma sono i primi a subire gli effetti dei sistemi alimentari capitalizzati, industrializzati ed estrattivisti: prezzi insostenibili, esclusione dai processi decisionali, criminalizzazione, cambiamento climatico.
In questi giorni di violenza e incertezza, i prezzi dei prodotti alimentari aumentano e si parla di economia di guerra. Che ruolo ha la PAC, in questo contesto? E l’Italia, come risponde?
Con la strategia “Dal Campo alla Tavola” (“Farm to Fork”) e la strategia per la Biodiversità, la recente riforma della PAC aveva aperto un piccolo spiraglio per l’agricoltura contadina. Ma oggi, cavalcando l’onda della crisi in Ucraina e della paura di rimanere senza cibo, le logiche dell’agri-business continuano a farsi strada, spingendo per un aumento della produttività attraverso le nuove tecnologie e la digitalizzazione. Questo soffoca quella che è l’unica possibile risposta alle crisi di oggi: sovranità alimentare, agroecologia e giustizia climatica.
In questo incontro parleremo di PAC, ma soprattutto della proposta fatta dall’Italia alle Commissione Europea nel suo Piano Strategico Nazionale (PSN). Ne parleremo insieme ai giovani: contadini e attivisti, toccati direttamente e indirettamente da politiche agricole ingiuste e insostenibili.
PER QUESTO E PER ALTRO NON POTETE MANCARE!
Quando: Martedì 29 Marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.30 (si prega di arrivare in anticipo per iniziare puntuali!)
* Il mercato contadino inizierà alle ore 14.30!
Dove: in via Cascina Cuccagna 2, Milano
* Per entrare in sala sarà necessario avere con sé il GREEN PASS.
Seguirà un piccolo aperitivo con i prodotti contadini!
*** !!! REGISTRATEVI !!! ***
Per assicurarvi di potere entrare all’evento, scrivete una mail all’indirizzo segreteria@assorurale.it con il vostro nominativo, numero di telefono e indirizzo mail. Oggetto della mail: “29 Marzo @Cuccagna”.
Sarà anche possibile seguire l’evento online: anche in questo caso è necessario registrarsi a segreteria@assorurale.it . Vi manderemo il link zoom per collegarvi!
Interverranno:
Fabrizio Garbarino, ARI
Paola Laini, ARI/ECVC
Martina Comparelli, FFF
Matteo Sala, Ortofficina
Vincenzo Vasciaveo, Desr
Questo evento è co-organizzato da ARI Associazione Rurale Italiana , AgriCultures-Collettivo Focus Puller, Cascina Cuccagna, Fridays for Future, Ortofficina Società Agricola e DESR Parco Agricolo Sud Milano.
MANGIARE E COLTIVARE BENE SONO UN ATTO POLITICO!
LINK ALL’EVENTO FACEBOOK QUI!