L’anno 2023 ci ri-presenta violentemente la mancanza d’acqua, la siccità e in alcuni casi l’inizio della desertificazione.

Il disastro climatico parte con la mancanza di neve: nell’inverno 2023 abbiamo avuto solo il 60% di precipitazioni nevose e l’agonia dei ghiacciai impatta principalmente sull’agricoltura ma anche sull’ambiente in generale, sulle produzioni industriale e sulla produzione di energia elettrica. Studi prevedono lo scioglimento della massa glaciale presente sulle alpi sottostante all’altitudine di 4000 metri in gran parte per il 2050.

Stiamo andando velocemente verso un disastro annunciato da anni da studiosi e rilanciato costantemente da associazioni e movimenti come Associazione Rurale Italiana, La Via Campesina, Fridays For Future e da altre sempre in prima linea come Legambiente e Italian Climate Network; mentre il mondo agroindustriale sembra accorgersi solo ora dello scenario terribile che ci attende.

La cause principali di questa mancanza di precipitazioni e del consumo non sostenibile dell’acqua sono da ricercare nei cambiamenti climatici che globalmente coinvolgono il pianeta e nei sistemi agricoli legati all’agribusiness che ha per modello le monocolture e agli allevamenti industriali, produttori massivi di CO2, principale responsabile dell’aumento della temperatura globale del pianeta.

Il meccanismo della crescita senza fine e la gestione del pianeta in mano alle grandi multinazionali del cibo industriale e delle sementi deve essere fermato.

Di questo vogliamo parlare e di come nello specifico l’agricoltura contadina agroecologica e solidale possa essere la soluzione per nutrire il mondo e raffreddare il pianeta. Organizzano: Associazione Rurale Italiana, Cascina Cuccagna, Coordinamento Europeo Via Campesina, Amap Madre Terra, Deafal, Desr, Fridays For Future Milano, AgriCultures.

Ne parleremo insieme a:

Fabrizio Garbarino, Contadino e Allevatore ARI/ECVC
Damiano di Simine, Legambiente Lombardia
Francesca Casale, idrologa politecnico Milano Italian Climate Network
Gaia Giovagnoni Fridays For Future Milano
Erica Rodari, Comitato Milanese Acqua Pubblica
Matteo Sala, Ortofficina / ARI

EVENTO FACEBOOK QUI

VI ASPETTIAMO IN CUCCAGNA! NON MANCATE!