Bagnolet, 11 agosto 2023

Il movimento contadino mondiale La Vía Campesina convoca la sua ottava Conferenza internazionale a Bogotá, in Colombia, dal 1 all’8 dicembre 2023, con il motto “Di fronte alle crisi globali, costruiamo la sovranità alimentare per garantire un futuro all’umanità”.

Le Conferenze Internazionali sono il più importante spazio collettivo di decisione, analisi, valutazione e pianificazione per le 182 organizzazioni nazionali articolate nelle regioni di tutto il mondo, che rappresentano i senza terra, le donne, i lavoratori rurali, i migranti, i pescatori, i pastori, le popolazioni indigene e le diversità. In 82 paesi in Africa, America, Europa e Asia, a livello nazionale, regionale e continentale. Durante queste conferenze internazionali, a cui partecipano quasi 500 delegati provenienti da 10 regioni diverse, vengono discussi e analizzati nel loro insieme diversi argomenti che riguardano la diversità delle aree rurali. È qui che La Vía Campesina definisce, aggiorna e affina le sue linee strategiche d’azione, oltre ad esaminare e ratificare nuove organizzazioni aderenti, discutere il funzionamento interno e lanciare nuove campagne.

Nei 30 anni di organizzazione di La Vía Campesina si sono svolte 7 conferenze internazionali.

La prima conferenza si tenne a Mons, in Belgio, nel 1993, dove per la prima volta si unirono con successo la forza e la solidarietà delle lotte contadine del Nord e del Sud del mondo, proponendo la sovranità alimentare come una proposta concreta di agricoltura contadina contro l’agrobusiness.

Durante la conferenza in Messico del 1996, il movimento diede una forte risposta contro gli accordi di libero scambio e l’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Alla conferenza tenutasi in India nel 2000, il ruolo e la partecipazione politica delle donne furono riconosciuti quando si tenne la prima Assemblea internazionale delle donne, gettando i semi del femminismo contadino e popolare.

Nella conferenza in Brasile del 2004, il continente africano si è unito a La Via Campesina, organizzandosi in due regioni. L’Africa ha portato una varietà di lotte e forme di organizzazione, rafforzando la lotta per la giustizia ambientale e contro l’estrattivismo, il colonialismo e il razzismo.

Alla conferenza del 2008 in Mozambico, abbiamo lanciato la Campagna Internazionale – “Stop alla violenza contro le donne” – come strumento pedagogico all’interno delle nostre organizzazioni e anche per dialogare con le società nella nostra lotta contro il patriarcato e tutte le forme di violenza. Questa campagna è stata adottata dall’intero movimento.

Nel 2013, in Indonesia, la conferenza ha evidenziato l’ampia partecipazione dei giovani in diversi
compiti e strutture all’interno del movimento.

Nel 2017, a Derio, per la prima volta, un gruppo di 50 delegati delle nostre organizzazioni aderenti si è incontrato a margine della conferenza per discutere della diversità sessuale e di genere. Nel 2023 lanceremo ufficialmente la nostra decima regione, la Regione Araba e Nordafricana (ARNA), che riunirà diverse organizzazioni provenienti da Palestina, Marocco e Tunisia per
evidenziare le lotte dei popoli arabi che resistono a contesti di guerra e fame.

Nell’ambito dell’VIII Conferenza Internazionale si terranno la V Assemblea dei Giovani e la VI Assemblea Internazionale delle
Donne. Si tratta di spazi importanti per il dibattito, lo scambio, la formazione e la costruzione di strategie di resistenza comuni. Il ruolo delle donne e dei giovani è stato vitale per un movimento con 30 anni di storia, lo ha rafforzato e ha
portato anche sfide importanti.

La Vía Campesina è oggi un movimento chiave nella lotta per politiche pubbliche che riconoscano i contadini come soggetti di diritti e l’importanza della sovranità alimentare, della riforma agraria, della produzione agroecologica contadina, dei sistemi di sementi contadine e del femminismo contadino e popolare. Questi pilastri sono in linea con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali (UNDROP), riconosciuta nel 2018, che rappresenta un grande risultato derivante dalle lotte e dall’organizzazione del movimento contadino.

Dopo la pandemia, La Vía Campesina riafferma la sovranità alimentare come unica vera alternativa alla fame, alle guerre, alle crisi climatiche e sanitarie. Oggi più che mai sottolineiamo l’importanza di riconoscere i contadini e tutta la loro diversità come soggetti di diritti e trasformazioni. Il suo ruolo è cruciale nelle società che lottano per la giustizia sociale e climatica nei loro territori, fornendo cibo sano e accessibile alla classe operaia. Crediamo che sia possibile vivere con dignità nelle aree rurali, coltivando valori umanisti, curando e prendendosi cura della terra e lottando per anteporre la vita al profitto. La nostra conferenza è uno spazio vivo, attraverso la comunicazione e la formazione, cerchiamo di generare dialoghi, incontri, dibattiti e costruire proposte collettive.

SCARICA QUI IL NOSTRO KIT DI COMUNICAZIONE!

Aiutaci a rendere visibile il processo nazionale, regionale e internazionale per raggiungere la nostra Conferenza a Bogotá, in Colombia. Utilizzate questi materiali con le vostre organizzazioni, nelle assemblee, nelle mobilitazioni, nella formazione, con i nostri militanti e alleati. Ti invitiamo a tradurre il cartello ufficiale nella tua lingua locale, utilizza la nostra versione vuota per adattarti!
HASHTAGS: #8ConfLVC #LaViaCampesina #NoHayFuturoSinFoodSovereignty

Articolo originale: https://viacampesina.org/es/viii-conferencia-internacional-de-la-via-campesina-soluciones-claras-para-las-crisis-de-la-humanidad-descargar-el-kit-de-comunicacion/

 

Categorie: LVC