Appello all’azione 8 marzo 2024 – Giornata internazionale delle donne lavoratrici


Bagnolet, 22 febbraio 2024. L’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna Lavoratrici, come risultato della nostra 8ª Conferenza Internazionale che si è svolta in Colombia nel dicembre 2023, La Via Campesina si è rafforzata con le sue chiare proposte basate sulla difesa della Sovranità Alimentare e sul riconoscimento del ruolo fondamentale delle donne in questo processo. Il movimento contadino internazionale si è inoltre impegnato a rafforzare il Femminismo contadino e popolare nella lotta contro il patriarcato e per l’uguaglianza, tenendo presente che la diversità è al centro della Sovranità alimentare in tutti i territori.

Dopo 31 anni di esistenza come movimento contadino, La Via Campesina ha consolidato un movimento unitario per la trasformazione. Abbiamo organizzato, aperto e approfondito percorsi di lotta che riflettono la nostra realtà, le nostre richieste e molte realtà di donne nei territori contadini.

Oggi, la lotta del femminismo contadino e popolare è la nostra tattica per le donne che vivono nei campi, nelle acque, nei boschi, nei deserti, nella savana, nelle brughiere, nelle zone umide e nelle montagne. Questa tattica porta avanti le nostre lotte contro la violenza e il patriarcato nei nostri territori, nelle nostre comunità, organizzazioni e Paesi, considerando le nostre realtà di donne e persone contadine, riconoscendo i nostri punti di forza e identificando i nostri nemici comuni.

Nell’ambito di questa giornata d’azione, denunciamo tutti i tipi di violenza, i mali del sistema capitalista e patriarcale che sfrutta e opprime le donne, manifestiamo contro i femminicidi come l’espressione più spietata della violenza espressa sulle donne, sulle infanzie e sui corpi diversi. Ogni anno, decine di migliaia di ragazze, donne e persone non binarie vengono uccise in tutto il mondo a causa del loro genere. Il rischio di morire a causa della violenza di genere è maggiore a causa dell’incapacità degli Stati di adempiere al proprio dovere di proteggere efficacemente la vita delle sopravvissute e di garantire la loro sicurezza.

Di fronte all’allarmante ascesa delle destre e della retorica conservatrice, alle battute d’arresto dei diritti, alle minacce del fascismo e del neofascismo, alle guerre, alle occupazioni, agli sfollamenti e al saccheggio capitalistico dei campi in Palestina, Haiti, Nigeria, Perù ed Ecuador, insieme all’azione criminale delle multinazionali e del sistema giudiziario che dirottano i nostri sistemi alimentari in tutto il mondo, continuiamo a sostenere che la Sovranità alimentare è possibile solo con i contadinə e che siamo responsabili del raffreddamento della Terra. Siamo noi i responsabili dell’alimentazione dei popoli e siamo noi a costruire società di pace e giustizia sociale!

Da quando La Via Campesina ha adottato la politica e l’etica della Sovranità Alimentare, rivendicando il diritto dei popoli a definire le proprie politiche agricole e alimentari, le donne contadine hanno avuto un ruolo chiave nel rendere questo principio una realtà all’interno delle loro comunità e dei loro territori e nel presentarlo come un’alternativa concreta per i contadinə di fronte alle crisi alimentari, ambientali e sociali per promuovere un commercio equo e solidale.

Tuttavia, continuiamo ad alzare la voce denunciando e resistendo contro il:

  • Gli Stati che usano il cibo come arma da guerra, aumentando la miseria e la fame. Non puntiamo alla sicurezza alimentare, ma alla sovranità alimentare!
  • Il modello capitalistico di business agro-idro-minerario che mercifica il cibo, il suolo, che sfrutta il sottosuolo con l’estrazione mineraria, aprendo solchi nella nostra terra e causando distruzione ambientale e sociale.
  • Le allarmanti ondate migratorie alla ricerca di lavoro e dignità in un mondo che sfrutta la forza lavoro.
  • Le azioni religiose che in nome della cultura minacciano la vita e la libertà delle donne e delle diversità in tutto il mondo.
  • Il genocidio dei nostri popoli e comunità ancestrali, dei loro valori, dei loro diritti e delle loro forme di organizzazione.
  • Le violazioni, i matrimoni precoci e la violenza sull’infanzia. Le bambine non sono madri! I diritti sessuali e riproduttivi e l’educazione sessuale sono necessari,

E denunciamo:

  • Il sistema giudiziario complice che promuove l’impunità e rivitalizza le sopravvissute alla violenza.
  • Il razzismo ancora radicato che giustifica la superiorità razziale e rende ancora più vulnerabili le donne contadine, nere e indigene.

Come movimento contadino, continueremo a rafforzare il bisogno di uguaglianza, le alleanze rurali-urbane che non solo ci sfidano a costruire nuove relazioni di genere tra gli esseri umani, ma si prendono anche cura della madre terra. Il nostro femminismo contadino e popolare valorizza l’agricoltura contadina come forza trainante della Sovranità alimentare e sfida il processo di sfruttamento delle persone, l’accaparramento del suolo e dell’acqua e l’estrattivismo colonizzatore. Per noi, la terra e i territori sono spazi di vita in cui vogliamo costruire relazioni sane e libere da agrochimici e violenza.

Ci impegniamo a continuare a essere organizzati e uniti, ad essere il primo fronte di resistenza contro l’estrattivismo, il capitalismo e il patriarcato nei nostri territori, a preservare la biodiversità, i semi, i nostri beni comuni e le nostre conoscenze ancestrali. Continuiamo a costruire il movimento, a rivoluzionare le anime e le coscienze, a lottare per la sovranità popolare, per la sovranità alimentare, per la sovranità dei nostri popoli e delle nostre comunità e per la sovranità delle donne.

Ci impegniamo a mettere in pratica la nostra Dichiarazione della 6a Assemblea Internazionale delle Donne de La Via Campesina come strumento politico che raccoglie le nostre sfide, le nostre richieste e guida le nostre azioni nel prossimo periodo.

Unitevi alla nostra Giornata d’azione globale:

Scaricate il media kit e adattate il nostro poster ufficiale alle vostre lingue locali per diffondere il nostro messaggio nei territori.
Condividete le vostre azioni, dichiarazioni, manifesti, fotografie e video all’indirizzo communications@viacampesina.org. Vorremmo organizzare un padlet https://padlet.com/lvcweb/8m2024-la-via-campesina-tpl9hrx7hcgd09lt con le azioni in tutto il mondo.
Seguiteci sui social media con gli hashtag: #8M24 #PeasantPopularFeminism #WomenInTheStruggle #FoodSovereigntyNow #StopViolenceAgainstWomen
Taggaci sui social media:
Facebook : @viacampesinaOFFICIAL
Instagram: @la_via_campesina_official
Twitter : @via_campesina

Tradotto dal Comunicato de La Via Campesina. Articolo originale qui.