Più di 145 organizzazioni e più di 2750 persone dal mondo intero hanno firmato la petizione della Via Campesina del 21 ottobre 2023 riguardante l’attacco incessante contro il popolo palestinese. La lista completa dex firmatarx in data 2 novembre 2023 è inclusa alla fine di questo articolo.

Ecco la dichiarazione completa delle richieste della Via Campesina. Se siete d’accordo con queste richieste, vi incoraggiamo ad inviare un e-mail al Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ribadendo queste richieste : CLICCATE PER INVIARE UN E-MAIL AL SEGRETARIO GENERALE SUBITO.

In virtù dei principi del diritto internazionale dei diritti umani, della Dichiarazione internazionale dei diritti umani e delle Convenzioni di Ginevra, noi, La Via Campesina (LVC), movimento contadino internazionale, esprimiamo la nostra profonda inquietudine di fronte alla guerra genocidiaria mossa dall’occupazione israeliana a Gaza.

Dal 7 ottobre, Israele conduce una guerra genocidiaria contro il popolo palestinese. Questa aggressione implacabile è costata la vita a quasi 4000 civili palestinesi e ne ha feriti oltre 13000, di cui il 65% tra donne e bambinx. Questa aggressione ha causato considerevoli distruzioni, radendo al suolo o danneggiando 70 000 case e numerose strutture pubbliche e private. Di conseguenza, quasi un milione di Palestinesi sono statx trasferitx nella striscia di Gaza.

In parallelo, l’occupazione israeliana ha imposto un embargo senza precedenti alla striscia di Gaza, dove vivono 2.5 milioni di Palestinesi. Questo embargo vieta l’ingresso di cibo, taglia il rifornimento d’acqua e di elettricità e restringe gli spostamenti nella regione.

Tenendo conto di quanto detto, chiediamo le seguenti azioni immediate :

– Cessazione incondizionata delle ostilità : Cessazione immediata ed incondizionata delle ostilità
in corso e degli atti di violenza contro la popolazione civile.
– Corridoi di sicurezza ed apertura delle frontiere : creazione di corridoi di sicurezza ed apertura
di tutti i punti di passaggio frontalieri per facilitare l’ingresso rapido dei soccorsi medici e del cibo,
e per trasportare rapidamente lx feritx affinché ricevano soccorso medico di emergenza.
– Responsabilità dei crimini di guerra : Condannare lx responsabili di crimini di guerra presso la
Corte penale internazionale (CPI), conformemente al suo mandato e alla legislatura internazionale.
– Creazione di comitati d’inchiesta internazionali : Creazione di comitati internazionali incaricati
dell’inchiesta e della redazione di rapporti sui crimini senza precedenti commessi durante questo
conflitto.

Il numero dei decessi ha superato adesso gli 8805, di cui il 67% sono donne e bambini.

Ci sono state 22 240 persone ferite e circa 1.4 milioni di persone sfollate (circa il 62% della striscia di
Gaza).

Articolo originale: https://viacampesina.org/en/la-via-campesinas-petition-on-palestine-more-than-2900-signatories-demand-immediate-action/

 

Categorie: LVC