21 gennaio 2026
Il Coordinamento europeo Via Campesina (ECVC) accoglie con grande favore la votazione odierna al Parlamento europeo a Strasburgo, in cui gli eurodeputati hanno votato a favore della richiesta di un parere alla Corte di giustizia dell’Unione europea sulla compatibilità del proposto accordo di partenariato UE-Mercosur (EMPA) e dell’accordo commerciale interinale (ITA) con i trattati dell’UE.
Con questo voto, i deputati al Parlamento europeo hanno difeso il funzionamento democratico dell’Unione europea e hanno esercitato la loro responsabilità istituzionale per garantire che gli accordi commerciali di vasta portata siano pienamente conformi al diritto dell’UE. Hanno anche ascoltato con chiarezza le voci degli agricoltori, che si sono mobilitati in tutta Europa nelle ultime settimane per opporsi all’accordo di libero scambio UE-Mercosur. Il Parlamento deve ora attendere il parere della CGUE per votare sull’accordo stesso in Aula.
ECVC chiede alla Commissione europea di rispettare pienamente il ruolo del Parlamento e l’esito democratico di questa votazione. La Commissione deve ora sospendere l’accordo UE-Mercosur e astenersi da qualsiasi passo verso l’applicazione provvisoria o la ratifica fino a quando la CGUE non avrà emesso il suo parere.
Come ha sottolineato Morgan Ody, contadina e membro del Comitato di coordinamento di ECVC, presente oggi a Strasburgo per incontrare i deputati prima del voto, “Qualsiasi tentativo della Commissione europea di applicare provvisoriamente questo accordo di libero scambio costituirebbe uno scandalo democratico. Gli agricoltori rimarranno vigili e mobilitati per garantire che ciò non accada”.
Traduzione italiana del comunicato stampa originale, accessibile qui
Scarica il PDF del comunicato stampa in italiano qui