𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐜’𝐞̀ 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚: 𝐀𝐠𝐫𝐨𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐒𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚!
Quali sono le interconnessioni tra cambiamento climatico e agricoltura?
Quali sono gli effetti già visibili del cambiamento climatico sui piccoli produttori e produttrici?
In che modo l’agroecologia e la sovranità alimentare possono contribuire ad una radicale transizione socio-ecologica e alla giustizia climatica?
Sono alcune delle domande che affronteremo insieme alle contadine e ai contadini de La Via Campesina nell’ambito dell’EcoSocial Forum e degli eventi della pre-COP26 che si terranno a Milano.
Nel Nord e Sud globale, i contadin* sono i primi a subire gli effetti già visibili del cambiamento climatico, eppure ess* sono spesso esclusi dai processi decisionali e di negoziazione delle politiche climatiche a livello nazionale e internazionale. Inoltre, ess* offrono la risposta all’urgente domanda di come realizzare una giusta transizione sociale ed ecologica: 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚, 𝐚𝐠𝐫𝐨𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐢𝐭à 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞.
In questo evento, porteremo 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐢𝐭à 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 “𝐋𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐞𝐬𝐢𝐧𝐚”, di cui ARI Associazione Rurale Italiana è membro. Parleremo di come il cambiamento climatico impatta le loro attività e di come l’agricoltura contadina possa alimentarci senza peggiorare il degrado ecologico in corso. Rifletteremo sulle attuali politiche proposte dai governi di tutto il mondo per affrontare la crisi climatica e di come esse soffochino i diritti dei contadin* e dei lavorator* agricoli, senza apportare alcun radicale cambiamento di rotta alle emissioni del settore agricolo.
𝐃𝐨𝐯𝐞: Cascina Nascosta, Parco Sempione – Viale Emilio Alemagna, 14 (Milano)
𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨: Giovedì 30 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞̀: perchè tutt* abbiamo diritto di mangiare cibo sano e nutriente, prodotto in modo giusto e sostenibile!
Parteciperanno e interverranno all’evento alcune organizzazioni e gruppi attivi sul tema di cibo e clima:
*VAS Verdi Ambiente e Società
*Manitese
*Legambiente
*Fridays for Future
L’evento è stato organizzato grazie al contributo di Agricultures e del Collettivo FocusPuller.
NON MANCATE!
VI ASPETTIAMO NUMEROS*!!
L’Agroecologia raffredda il Pianeta! Mobilitiamoci per la Giustizia Climatica!
Categorie: ECVCLVC