Tornano i martedì tematici insieme alle contadine e ai contadini a Cascina Cuccagna, in occasione del mercato contadino!

Questo sarà il secondo di un ciclo di eventi iniziato a Novembre sul tema di sementi contadine e nuovi OGM.

Questa volta ci troveremo per parlare di diritti contadini, e in particolare dei diritti sanciti dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Contadini e di altre Persone che lavorano nelle Aree Rurali (UNDROP), che l’Italia non ha ancora adottato a livello nazionale.

Contadine e contadini – incluse le lavoratrici e i lavoratori agricoli, stagionali e non, migranti e non, sono fondamentali per la sicurezza alimentare, la lotta contro il cambiamento climatico e la conservazione della biodiversità. Lo abbiamo visto chiaramente durante le fasi di confinamento legate alla pandemia. Eppure i loro diritti sono sistematicamente violati ed essi sono soggetti a molteplici e continue discriminazioni.

Ci troveremo per riflettere di come queste violazioni e discriminazioni siano alla base dei nostri sistemi alimentari, della produzione del cibo che arriva alle nostre tavole. Ci troveremo per immaginare sistemi diversi, che rimettano al centro la figura dei contadini e di chi lavora la terra, e soprattutto ne rispettino i diritti fondamentali: alla salute, al lavoro, ad una casa, alle proprie sementi, diritto di associazione, diritto di accedere alle risorse naturali e ai mezzi di produzione.

PER QUESTO NON POTETE MANCARE!

 

Quando: Martedì 18 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 19.30
* Il mercato contadino inizierà alle ore 14.30 e tutti sono i benvenuti!

Dove: in via Cascina Cuccagna 2, Milano
* In caso di cambio normative e maggiori restrizioni dovute a Covid-19, l’evento si terrà on-line previa comunicazione.

Seguirà un aperitivo con i prodotti contadini!

 

*** !!! REGISTRATEVI !!! ***
La sala potrà ospitare fino a 35 persone. Per assicurarvi di potere entrare all’evento, scrivete una mail all’indirizzo segreteria@assorurale.it con il vostro nominativo, numero di telefono e indirizzo mail. Oggetto della mail: “18 gennaio @Cuccagna”.

 

Noi di ARI saremo presenti insieme ai rappresentanti del movimento contadino internazionale, che interverranno con le proprie esperienze. Tra di loro:

Nino Quaranta – Associazione “Della Terra” (Calabria); ARI
Cristina Brovia – ARI
Michelle Zufferey – Uniterre (Svizzera)
Carlos Marentes – Border Farm Workers Project – Unión de Trabajadores Agricolas Fronterizos (BAWP) / La Via Campesina US
Diego Monton Mocase (Argentina)
Modera: Alessandro Gilioli, direttore di Radio Popolare

Organizzano: Cascina Cuccagna; Associazione Rurale Italiana; AgriCultures-FocusPuller

 

MANGIARE E COLTIVARE BENE SONO UN ATTO POLITICO!