Comunicato Stampa ECVC: Crisi del commercio internazionale: un’opportunità per ridurre le nostre dipendenze anziché crearne di nuove!

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di scatenare una guerra commerciale e aumentare i dazi doganali sulle importazioni dall’Unione Europea e dal resto del mondo. L’agricoltura sarà fortemente colpita, con i produttori di beni esportati (vino, formaggio, olio, ecc.) che subiranno gravi danni, così come gli agricoltori Leggi tutto…

Comunicato Stampa del Coordinamento Europeo Via Campesina: L’ultima proposta della Polonia sugli OGM/NTG ignora i diritti degli agricoltori e delle agricoltrici

Bruxelles, 20 febbraio 2025 Ieri la Polonia ha presentato una nuova proposta “migliorata” al Consiglio dell’UE riguardante la  deregolamentazione degli OGM vegetali, definiti “nuovi”, ottenuti mediante nuove tecniche genomiche (NTG). ECVC accoglie con favore l’importanza data alla questione dei brevetti, che rappresentano la principale preoccupazione degli agricoltori e delle agricoltrici. Tuttavia, le Leggi tutto…

Nota del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC): Brevetti e nuovi OGM: le soluzioni illusorie della Polonia

14 Gennaio 2025 I negoziati sul piano della Commissione europea per la deregolamentazione dei nuovi OGM, noti come “nuove tecniche genomiche” (NGT), sono attualmente in fase di stallo a causa delle preoccupazioni legate ai brevetti. Il 7 gennaio la Polonia, che presiederà il Consiglio dell’Unione europea per i prossimi sei Leggi tutto…

Accordo UE-Mercosur: il Coordinamento europeo Via Campesina (ECVC) si mobiliterà a novembre

Gli agricoltori di ECVC si mobiliteranno a novembre contro la posizione della Commissione di approvare l’accordo UE-Mercosur Dopo le numerose manifestazioni agricole di inizio anno e le innumerevoli crisi agricole (prezzi, malattie animali, disastri climatici, ecc.), gli agricoltori ECVC di tutto d’Europa e le organizzazioni della società civile si mobiliteranno Leggi tutto…

Comunicato stampa: Mentre il dialogo strategico volge al termine, ECVC chiede misure più concrete in materia di prezzi, reddito contadino, accesso alla terra e ricambio generazionale

Versione in linea Comunicato stampa                                                                              4 settembre 2024, Bruxelles Dopo sette mesi di intenso lavoro, la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, ha presentato questa mattina la relazione plenaria del dialogo strategico, al quale ha partecipato Geneviève Savigny a nome di ECVC. ECVC ritiene che questo documento sintetico Leggi tutto…

Comunicato stampa ECVC – European Coordination Via Campesina

Bruxelles, 25.4.2024 VOTAZIONI SU OGM/NTG E SEMENTI AL PARLAMENTO EUROPEO: RIPETUTE VIOLAZIONI DEI DIRITTI DEGLI AGRICOLTORI Ieri il Parlamento europeo ha confermato il suo sostegno alla deregolamentazione degli Ogm/Ntg brevettati e ha aperto il regolamento sulla commercializzazione delle sementi alla loro diffusione senza alcuna tracciabilità. Il 24 aprile 2024, i Leggi tutto…