Bruxelles, 16 aprile 2021

Oggi, in una lettera indirizzata alla Commissione Europea e ai legislatori della PAC, firmata da organizzazioni di contadini, organizzazioni ambientali, ONG, sindacati e ricercatori, il Coordinamento Europeo Via Campesina sottolinea il ruolo chiave dei piccoli e medi contadini e contadine nella soluzione dell’attuale crisi sociale, ambientale e alimentare.

In questo momento cruciale, chiediamo che la politica europea sostenga i piccoli contadini e ne aumenti il numero.

Siamo a un punto di svolta, e i negoziati a tre sulla riforma della PAC, i piani strategici nazionali, la proposta di legge sul clima, la strategia “dai campi alla tavola” e la strategia sulla biodiversità devono prendere in considerazione misure concrete per trasformare gli obiettivi in azioni coerenti, concentrandosi sui seguenti punti:

Ricostruire la resilienza e andare verso la sovranità alimentare attraverso la regolamentazione dei mercati agricoli e alimentari;

Coerenza nella riforma della PAC dopo il 2020, garantendo redditi più equi e dignitosi per i contadini e i lavoratori agricoli e migliorando le regole e i criteri delle condizioni agroambientali;

La lotta contro il cambiamento climatico, sostenendo l’agricoltura ecologica e contadina e aumentando il numero di contadini sulla terra;

La priorità dell’innovazione guidata dai contadini rispetto alle tecnologie digitali costose, pesanti e private;

Il fermo mantenimento dell’attuale legislazione sugli organismi geneticamente modificati e il riconoscimento dei diritti dei contadini alle sementi nella futura riforma della legge sulla commercializzazione delle sementi;

La revisione delle regole del commercio agricolo internazionale per renderlo più equo e inclusivo, in particolare fermando la negoziazione di ulteriori accordi di libero scambio;

La fine del trattamento della terra come una merce e, invece, la promozione dell’accesso alla terra per i giovani, i nuovi arrivati e l’agricoltura contadina agro-ecologica;

Il rispetto della promessa di “non lasciare indietro nessuno” nell’attuazione del Patto Verde per l’Europa, così come il rispetto e la protezione dei diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle zone rurali, attraverso la costante attuazione dell’UNDROP.

Questa lettera segna la settimana del 17 aprile, giornata internazionale delle lotte contadine. In questo giorno commemoriamo il massacro di 21 contadini senza terra nel 1966 a Eldorado dos Carajás, in Brasile, mentre manifestavano per una riforma agraria globale.

Per leggere la traduzione completa in italiano e la lista dei firmatari clicca qui

Note per i redattori

Per saperne di più sulle nostre attività del 17 aprile, leggi l’infografica su clima, terra, semi e sovranità alimentare e segui la nostra campagna sui social media usando gli hashtag #17April2021 e #NoFutureWithoutFoodSovereignty

Morgan Ody – Comitato di coordinamento ECVC – +33 626977643 – FR, EN